Queste le parole di Paulo Fonseca ai microfoni di DAZN dopo il 3-3 contro il Genoa:
Il suo pensiero sulla gara?
“Abbiamo iniziato molto bene, soprattutto nei primi minuti sul piano offensivo, i problemi sono stati in fase difensiva. La squadra sul piano offensiva ha dominato l’avversario, ma in fase difensiva non abbiamo trovato i giusti equilibri e abbiamo commesso troppi errori. Il Genoa è una buona squadra, ha fatto 3 gol e noi dobbiamo migliorare molto”
Arriva il derby?
“Dobbiamo analizzare questa prestazione, dobbiamo migliorare molto sul piano difensivo, perchè sul piano offensivo abbiamo creato tante occasioni. Ora c’è da capire cosa non ha funzionato e preparare al meglio questo grande match”
FONSECA in CONFERENZA STAMPA:
Dopo questa prestazione difensiva, diventa più urgente l’acquisto di un centrale di difesa?
“Come detto ribadisco la fiducia nei miei calciatori, sono evidentemente emersi dei problemi difensivi, cercheremo di risolverli, soprattutto sul controllo della profondità. La squadra non ha trasmesso un’idea di sicurezza difensiva”
E’ fondamentale l’acquisto di un centrale? Si attende un grande acquisto?
“E’ noto che stiamo cercando di prendere un difensore centrale, cercheremo di farlo fino alla chiusura del mercato. Deve essere un calciatore che rappresenti un valore aggiunto, cercheremo sicuramente di prenderlo prima della fine del mercato”
Come ha visto la squadra dal punto di vista fisico? State lavorando sulla prevenzione degli infortuni muscolari?
“Sul piano fisico ho visto bene la squadra, è stata una partita con tanti ribaltamenti di fronte, la squadra su queste transizioni si è comportata bene. So che lo scorso anno ci sono stati tanti problemi, chiaramente stiamo lavorando per evitare gli infortuni, poi ci sono calciatori che hanno un passato chiaro, che hanno bisogno di cure specifiche e attenzione particolare”
Tre gol subite su distrazioni dei singoli più che di reparto, è così? Ha riscontrato uno scollamento tra i due di centrocampo e i trequartisti? Pastore il cambio cosa si aspettava?
“Quando prendiamo gol è tutta la squadra a prendere gol, non solo i singoli. Siamo entrati bene in partita, abbiamo pressato bene all’inizio dopo il gol poi non ci siamo più riusciti, la palla del Genoa diventava scoperta e c’hanno messo in difficoltà. Dobbiamo migliorare tanto su questi meccanismi. Col cambio di Pastore ho provato a dare qualità nell’ultimo passaggio a ridosso dell’area del Genoa”
In Italia gli allenatori preparano le partite pensando ai difetti degli avversari. E’ preoccupato in questo senso, la Lazio giocando come il Genoa studierà questa partita…
“Come il Genoa ha studiato noi, noi abbiamo studiato i nostri avversari, prepariamo la gara sia sul piano difensivo che offensivo. Per me sono molto importanti i comportamenti della mia squadra, piuttosto che quelli degli avversari. Anche contro il Real Madrid abbiamo trovato una difesa a tre, che in Italia è applicata da molte squadre, cerchiamo di prepararci per affrontare questo sistema, senza snaturarci mai, senza dare mai la preferenza alla fase difensiva, perchè voglio una squadra che domini la palla, la partita, ovviamente senza trascurare l’altra fase”