Paulo Fonseca ha parlato così ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria per 5-2 sul Benevento:
La vittoria della qualità? Si può costruire qualcosa di importante?
“Sì abbiamo fatto una buonissima partita, stiamo giocando con fiducia, è un nuovo campionato ma abbiamo iniziato con fiducia. Adesso abbiamo tante partite in pochi giorni, bisogna gestire la situazione, ma sono fiducioso”
Qualche intermittenza nel secondo tempo?
“Sì non abbiamo controllato la palla, ma la gestione della partita c’era, non abbiamo subito tante azioni pericolose, ma dobbiamo gestire meglio il possesso”
Si aspettava una Serie A così offensiva? O è meglio trovare un equilibrio difensivo in generale?
“Noi abbiamo preso gol per sfortuna e poi su rigore, siamo stati equilibrati difensivamente. Sicuramente – come ho già detto – la Serie A è un campionato difensivo, molto tattico, ma invece ora vedo un calcio offensivo, con tanti gol segnati, penso sia positivo, voglio una Roma offensiva, che crei tante occasioni da gol”
Juve e Inter sono partite con difficoltà, non crede che la Roma possa arrivare al livello delle prime?
“Voglio esser sempre equilibrato e realista, penso che tutti noi sappiamo e siamo d’accordo sul fatto che sono due squadre che hanno fatto investimenti diversi, che sono le principali candidate a vincere il campionato, poi ci siamo noi e altre squadre che vogliono andare in Champions e noi vogliamo fare una stagione migliore rispetto allo scorso anno”
Col ritorno di Smalling cosa prediligerai una difesa a 3 o a 4?
“La squadra ha dimostrato anche oggi che può giocare con i due sistemi, dipende anche dalla partita o dalle caratteristiche dell’avversario, possiamo giocare a 5 dietro o con un 4-3-3 come stasera”
Milan e Ibra alla prossima…
“Non so se Smalling sarà pronto per la partita, ma abbiamo altri difensori molto forti, Kumbulla, Ibanez e Mancini sono molto bravi, ho totale fiducia in loro”
Se fa risultato a Milano, a Roma si inizia a parlare di altro…
“Per questo devo essere il primo ad esser equilibrato, è difficile mantenere questo equilibrio, quando vinciamo non siamo i migliori, quando perdiamo non siamo i peggiori”
La ricerca del ds, a lei non piacerebbe fare l’allenatore manager all’inglese?
“No no no, sono solo allenatore, non voglio esser più di questo”
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA:
Ritorno al 4-2-3-1?
“La squadra può giocare con due moduli, ho pensato che affrontando il Benevento sarebbe stato opportuno giocare a 4. Abbiamo quasi sempre avuto il controllo della partita, abbiamo subìto un gol per infortunio e su rigore. Vittoria giusta”.
Troppi rischi?
“Il Benevento ha avuto qualche opportunità di troppo, nella ripresa avremmo dovuto controllare un po’ meglio all’inizio”.
La Roma di questa stagione ha più qualità?
“Noi vogliamo fare meglio rispetto all’ultima stagione e sono fiducioso in tal senso, possiamo fare meglio”.
Problemi con Friedkin?
“Nessun problema”.
Dzeko?
“Ha fatto due gol ed è importante questo, ha avuto tante occasioni nelle altre partite. Dzeko è molto motivato e ha fatto due gol”.
La prossima sfida è con il Milan primo in classifica: può essere la svolta della stagione?
“Non è che perché abbiamo vinto con il Benevento e battiamo anche il Milan sarà tutto facile. Quando si vince siamo forti, quando perdiamo sembra che siamo i peggiori di tutti. Dobbiamo solo pensare alla prossima partita contro gli Young Boys e dobbiamo ancora lavorare e imparare molto. Serve equilibrio”.
Fonseca a Roma TV
Questa sera è contento sia del risultato che della prestazione?
“Sì oggi sono soddisfatto. Abbiamo creato molto e segnato 5 gol. I due che abbiamo preso sono uno sfortunato e uno su rigore. La squadra ha giocato bene, sicura, e ha portato a casa la partita”.
Su Cristante.
“Ha giocato una bellissima partita. All’inizio ha giocato più avanti e dopo ha fatto bene anche dietro. Per me ha fatto una grande partita”.
La posizione di Pellegrini?
“Volevo avere un giocatore in più in avanti, per questo abbiamo cambiato per poter pressare più in alto”.
Questa è la dodicesima partita che la Roma non perde, ma non viene paragonata alle big.
“Penso che dobbiamo essere equilibrati e realisti. Sappiamo degli investimenti di Juventus e Inter. Non dobbiamo creare un’ingiusta pressione alla squadra e lasciarla pensare a partita dopo partita”.