Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca dopo la vittoria della Roma sulla Samp per 2-1 ai microfoni di Sky Sport:
Ci voleva pazienza oggi, dopo lo svantaggio. Ha visto maturità?
“Sì non possiamo dimenticare che era la prima partita per noi, siamo entrati molto bene, creando due tre palle gol chiare, dopo abbiamo preso il gol e la squadra in alcuni momenti è stata poco tranquilla. Abbiamo lasciato spazi alla Samp, ma dopo nel secondo tempo ci siamo ripresi la partita”
Ha rinunciato al talento di Pellegrini rischiando tanto…
“Non avevo altre possibilità, perchè Pellegrini è stato infortunato nei giorni scorsi, si è allenato solo 3-4 giorni recentemente, non era possibile rischiarlo, è entrato molto bene offrendo l’assist vincente a Dzeko, vedremo cosa succederà”
La Champions per la Roma in questo momento è più possibile attraverso un sorpasso dell’Atalanta o attraverso l’Europa League?
“Sì sicuramente abbiamo due possibilità, certamente l’Atalanta sta in un grande momento, non è facile perchè sono veramente forti, ma dobbiamo crederci fino alla fine. Non possiamo sbagliare, non possiamo perdere punti, ma ci crediamo. Dobbiamo pensare solo a noi, poi avremo l’Europa League, non dimentichiamo che affronteremo subito il Siviglia che è una grande squadra. Ma sono fiducioso”
Dzeko è il più forte attaccante che abbia mai allenato?
“Sì, è il più forte. Con questi due gol ha nuovamente dimostrato di essere un grandissimo attaccante, gol di difficilissima realizzazione”
Ibanez cos’ha in più degli altri?
“Nasce tutto dall’allenamento, devo dire anche che Mancini si è allenato in questi giorni con un problema al gomito e si è allenato solo gli ultimi tre giorni. Ibanez si è allenato molto bene, ha fatto un’ottima partita, ha meritato questo momento, non è facile per un giovane arrivare qui e fare bene”
Come sta Zaniolo?
“Sta bene, sta recuperando molto bene, ha iniziato ad allenarsi con la Primavera adesso, massimo due settimane sarà con noi”
FONSECA A ROMA TV
Dopo 4 mesi qualche difficoltà e poi la reazione…
Sì, non dimentichiamo che è stata la prima dopo il lockdown e non abbiamo fatto nessuna partita per prepararci. Abbiamo creato qualche occasione, dopo abbiamo preso gol e abbiamo lasciato spazi alla Samp per 2-3 situazioni. Nel secondo tempo abbiamo sempre creato situazioni, giocato bene e meritato il risultato.
Quanto è utile avere a disposizione 5 cambi?
E’ utile in questo momento, ma i giocatori ora non sono nel miglior momento. Quindi avere la possibilità di fare 5 sostituzioni è importante. Abbiamo quasi tutti i giocatori a disposizione tranne Pau Lopez e Zaniolo. Alcuni come Pellegrini, Zappacosta e Mancini si sono allenati pochi giorni con noi. Tutti hanno mostrato un buon atteggiamento, sempre convinti di poter cambiare il risultato e abbiamo meritato di vincere.
Cos’è cambiato nel secondo tempo? La predisposizione mentale diversa o è stato per i cambi?
Abbiamo parlato all’intervallo e hanno capito che la squadra era lunga e c’era troppo spazio tra il centrocampo e Pastore e Dzeko, così abbiamo lasciato spazi alla Samp di creare occasioni da gol. All’intervallo abbiamo corretto questo e la squadra è stata corta e aggressiva, abbiamo fatto un secondo tempo diverso dal primo.
Si aspettava una Roma così in condizione? I ragazzi hanno dato qualcosa in più…
Sì, siamo arrivati in buona condizione fisica ma è difficile valutare prima della partita. I giocatori hanno fatto bene fisicamente, le sostituzioni sono state importanti. Abbiamo fatto anche fisicamente una buona partita.
L’Atalanta va come un treno, dobbiamo continuare a vincere…
Dobbiamo crederci.