Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta nel derby per 3-0:
“Nei primi minuti siamo entrati bene in partita, dopo contro una squadra come la Lazio se sbagliamo è difficile recuperarla. Abbiamo regalato i primi due gol, poi non siamo riusciti ad attaccare bene, ad entrare nella loro linea difensiva, si sono chiusi bene”
Si poteva fare qualcosa di diverso su Lazzari?
“Si parla di questo perchè i due gol sono su Ibanez, ma erano due situazioni senza pericolo, erano due palloni controllati. Lazzari ha fatto molto bene, noi abbiamo capacità per cercare soluzioni difensive migliori, penso che la partita si riassume al primo tempo dove abbiamo preso due gol che non possiamo prendere”
Come mai questa difficoltà difensiva?
“Sul primo e sul secondo gol Ibanez non aveva bisogno d’aiuto, erano situazioni controllate”
Con le grandi avete spesso sofferto, con l’Inter c’era stata una grande reazione. Come mai è mancata questa sera?
“Penso che il primo tempo ha deciso la partita, dopo abbiamo rischiato, è mancata profondità, abbiamo girato palla senza trovare soluzioni offensive, per merito della Lazio che si è chiusa bene. La squadra ha sempre avuto intenzione di attaccare, ma senza trovare spazi”
Vi hanno fatto perdere di ordine, avete perso posizioni e vi hanno aggredito alle spalle…
“Sappiamo che la Lazio quando ha spazio è una squadra molto forte in contropiede, se giochiamo in metà campo offensiva dobbiamo sapere reagire se perdiamo palla, abbiamo sbagliato anche qui”
FONSECA A ROMA TV
“Abbiamo iniziato bene, poi regalati due gol che c’hanno tagliato le gambe. E’ stato difficile reagire, ma sappiamo che non possiamo sbagliare così. Sotto di due gol, la squadra ha provato a cambiare il risultato, ma senza profondità e senza capacità di trovare tra le linee il guizzo giusto. La Lazio è stata molto più aggressiva di noi in tutte le zone di campo, noi non abbiamo reagito come dovevamo, con maggiore aggressività anche in zona offensiva. Onestamente penso che se non avessimo regalato soprattutto il primo gol, la partita sarebbe stata totalmente diversa. Magari manca un po’ di esperienza a questa squadra per gestire questi momenti, questo tipo di partite, perchè dopo diventa difficile. Se prendiamo un gol contro queste squadre dopo diventa difficile cambiare il risultato. Dobbiamo accettare che la Lazio è stata superiore a noi”
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Pensa di aver sbagliato in occasione del duello Lazzari-Ibanez?
Penso che i primi due gol sono due situazioni dove non si può sbagliare. Soprattutto sul primo la situazione è sotto controllo. Sappiamo che, se sbagliamo così con la Lazio, poi loro si chiudono bene. Penso che non sia stato un problema tattico. Non possiamo sbagliare queste situazioni. Gli obiettivi della Roma restano gli stessi, abbiamo perso tre punti, ma non cambiano