FOCUS CGR – Paulo Fonseca, dopo il primo successo in campionato contro il Sassuolo, giovedì sera farà il suo esordio ufficiale in Europa League con la Roma contro l’Istanbul Basaksehir. Nella sua carriera da allenatore il lusitano ha vinto 9 titoli in Ucraina, forte di un gruppo che aveva dalla sua una qualità decisamente superiore a quasi tutte le altre compagini. Vincere non è mai facile ovviamente, ma anche in campo internazionale Fonseca ha centrato ottimi risultati.
Il mister giallorosso, ha affrontato 48 partite europee in carriera con 23 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte. La media punti è di 1,65. In Europa League l’ex tecnico dello Shakhtar ha maturato finora un ruolino di marcia di tutto rispetto: 13 successi su 24 partite, con 5 pareggi e 6 sconfitte.
Due curiosità: nel 2016-2017, lo Shakhtar ha disputato l’Europa League, vincendo il girone a punteggio pieno, con Konyaspor, Braga e Gent, attraverso ben sei successi su sei gare. Il miglior risultato nella seconda competizione internazionale per club però Fonseca lo ha centrato sulla panchina del Braga, raggiungendo i quarti di finale da cui fu estromesso proprio dallo Shakhtar che lo avrebbe ingaggiato nella stagione successiva.