Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta per 2-0 contro la Sampdoria:
La Roma si è arresa?
“E’ un momento difficile, abbiamo fatto un buon primo tempo dopo la sconfitta col Manchester, i ragazzi sono venuti qui e abbiamo fatto un buon primo tempo, salvo subire quel gol finale al 45′, che è quasi abituale per la nostra squadra. Poi nella ripresa non abbiamo saputo reagire”
C’è ancora una relazione tra lei e la squadra?
“Bisogna capire il momento, è difficile. Questa sconfitta col Manchester ha lasciato un segno, dovremo superare questo momento”
Non c’è stato un errore involontario anche mentalmente di pensare di risolvere tutta la stagione puntando sull’Europa League?
“Fino a marzo lottavamo per il campionato e per l’Europa League. Penso di no, il problema è che oggi giocavamo qui senza 10 giocatori, se torniamo a marzo abbiamo perso giocatori importanti per la squadra, che sono difficili da sostituire, abbiamo gestito un mese con tanti problemi e tante partite”
I problemi da cosa derivano? Gli infortuni muscolari così ripetuti nascondono altri problemi?
“Non penso dell’allenamento, perché con due giorni tra una partita e l’altra puoi fare solo recupero. Il problema è che abbiamo avuto infortuni per alcuni giocatori importanti che non hanno avuto tanto tempo per recuperare al 100%. Col Manchester hanno dovuto giocare”
La rosa che ha a disposizione può stare nelle prime quattro oppure è leggermente sotto quelle che adesso stanno lottando per centrare questo obiettivo?
“Io mi ricordo da voi a Sky, era stata fatta una previsione ad inizio anno e tutti dicevano che saremmo arrivati settimi, e questo è un segnale. Penso che avremmo potuto fare di più. Non abbiamo avuto Zaniolo, Smalling per quasi tutta la stagione, penso che con tutti avremmo fatto di più”
FONSECA in conferenza stampa:
Un solo punto in quattro gare…
È un momento difficile. Dopo la sconfitta con lo United penso che la squadra abbia reagito bene dopo il primo tempo. Ha fatto una buona partita, ma dopo alla fine abbiamo sbagliato una situazione difficile da comprendere e non abbiamo avuto forza per reagire. È un momento così.
Pensa ci sia un problema psicologico?
Ovviamente quando ci sono questi momenti non è facile far capire alla squadra che dobbiamo continuare a giocare. nel primo tempo abbiamo lottato, ma quando sorge un problema è difficile reagire.
Il Sassuolo è a soli due punti…
Dobbiamo continuare a pensare alle nostre partite.
Come si affronta il Manchester giovedì?
Oggi abbiamo giocato qui senza dieci giocatori, dobbiamo pensare a recuperare qualcuno per la partita. Adesso è importante recuperare i giocatori
Crede che queste assenze abbiano influito?
Ovviamente. Quando abbiamo dieci giocatori normalmente importanti fuori poi cambia tutto. Non è che questi ragazzi nel primo tempo non abbaino lottato. Ma anche ad altre squadre capita
Perché Fuzato?
Innanzitutto devo dire Fuzato ha fatto una buona partita. Ho parlato con Savorani e dobbiamo gestire le situazioni. Mirante ha giocato giovedì e dobbiamo gestirlo.
La squadra la segue ancora?
Si, il primo tempo lo abbiamo dimostrato. Però è un momento difficile e dobbiamo continuare a lottare.