Paulo Fonseca ha commentato così la vittoria contro l’Istanbul B. ai microfoni di Sky Sport:
“Non mi è piaciuto il primo tempo, non abbiamo fatto bene la pressione, non abbiamo fatto bene la fase offensiva, troppe distanze tra i reparti, buona partita nella ripresa con tante occasioni da gol”
Oggi non avete rischiato nulla in difesa?
“E’ stato molto importante, dopo il derby abbiamo lavorato molto sul piano difensivo, quella partita c’ha permesso di capire che molte cose erano state sbagliate. Abbiamo parlato per capire come migliorare, dovevamo cambiare atteggiamento, dovevamo essere più aggressivi e tenere il pallone il più possibile. La squadra sta imparando, sono molto felice di questo gruppo”
Ci sono tante soluzioni nella Roma, con tante idee diverse e movimenti d’insieme?
“E’ vero, cerchiamo tante linee di passaggio, è importante per la nostra squadra, tutti coloro che portano il pallone devono avere diversi movimenti offensivi. La squadra deve essere corta in tutti i momenti, principalmente quando l’altra squadra fa pressione sui nostri difensori”
Il reparto che in questo momento le piace di più?
“Sono fiducioso perchè tutti i giocatori hanno capito quello che voglio, sono aperti alla mia idea di calcio. E’ importante non prendere gol, penso che in fase offensiva stiamo facendo ottime cose”
Ha convinto Dzeko a restare, la Roma vive grazie a questo grande centravanti. Come lo ha convinto?
“Parlando molto con lui, è stato importante per lui sentire che tutti, dalla squadra, alla società, all’allenatore ai tifosi volevano che lui restasse a Roma. Ho parlato molto con lui, è un tipo di gioco ideale per le sue caratteristiche e ha capito quanto fosse importante restare qui”
Un posto di Roma che le piace di più?
“Mi piace dove abito (Ride ndr).
FONSECA in conferenza stampa:
“Ho detto che Pastore è un grande giocatore, non è ancora al 100% sul piano fisico, penso debba giocare per trovare condizione e può tornarci utile. Nel primo tempo come Zaniolo, non hanno capito bene quali spazi attaccare, ma non solo loro. Nel primo tempo non abbiamo fatto una buona partita, nel secondo tempo sì, altra intensità, altra forza offensiva, la Roma che voglio vedere è questa, anche Zaniolo e Pastore sono migliorati. Non mi è piaciuto nel primo tempo da una parte la gestione del pallone, dall’altra la pressione alta, ho visto una squadra troppo lunga, non abbiamo avuto i tempi giusti nel pressing. Dopo nell’intervallo abbiamo parlato, abbiamo cambiato il modo di aggredire e creato di conseguenza tante occasioni da gol. Zaniolo può fare bene in entrambe le posizioni, sia da trequartista centrale, sia da esterno. Diawara? Non dimentichiamo che ha fatto il suo esordio oggi, io penso che abbia fatto una buona gara, ma necessita di apprendere la velocità nello scalare, di reagire con più velocità quando la squadra perde il pallone, ma è normale, ci vuole tempo. Stiamo lavorando tanto sul concetto di equilibrio, in fase difensiva la squadra sta capendo meglio quello che io voglio, come occupare gli spazi. Stiamo lavorando per essere più equilibrati in tutte le fasi di gioco. In fase offensiva la squadra ha grande fiducia, sin dalle amichevoli, ha capacità di creare situazioni da gol in tanti modi. Dobbiamo imparare molto sulla gestione difensiva. Oggi sono stato molto contento del fatto che non abbiamo subito gol. E’ importante per la stabilità della squadra. Cristante è un calciatore molto intelligente, ha capito subito tutto ciò che voglio in quella posizione, è un ragazzo onesto e molto bravo, che in tutti gli allenamenti vuole imparare, è molto importante per noi. Kluivert in questo sistema di gioco penso possa esaltarsi. Anche nella fase difensiva sta migliorando tanto, ho parlato con lui di questo, è importante che partecipi anche alla fase difensiva, ha fatto quattro partite molto buone in questa prima parte. Negli ultimi metri di campo è decisivo, ma come tutti deve continuare a lavorare per migliorare”