Il Tempo (E. Zotti) – Il primo step è stato superato. Fonseca aveva chiesto ai suoi giocatori di onorare la maglia nel finale di stagione, e i 5 gol rifilati al Crotone sono la miglior risposta in vista degli ultimi impegni con Inter, Lazio e Spezia: “Dopo il Manchester non era facile mantenere la stessa intensità, abbiamo giocato seriamente. Sono soddisfatto nonostante le assenze”. Il portoghese ha puntato di nuovo su Darboe – il centrocampista ha dato risposte importanti nella sua prima gara da titolare in Serie A – mentre nel finale ha regalato la gioia dell’esordio in campionato a Bove e Zalewski: “Darboe sta dimostrando di essere pronto – spiega Fonseca – è umile, ha coraggio e vuole sempre la palla. Mi è piaciuto molto nelle ultime due partite. Tutti i ragazzi hanno fatto bene, è merito del grande lavoro di De Rossi”. Inevitabile una battuta su Mourinho: “Ci siamo sentiti ed è stato corretto con me”.
Anche Fuzato ha avuto un’altra occasione per mettersi in mostra. Il brasiliano, soddisfatto del suo percorso in giallorosso, sogna in grande e si dice pronto per un’esperienza da protagonista: “Mi sento pronto per fare il titolare e ogni volta che gioco cerco di fare del mio meglio, davanti a me ho due grandi portieri”. Dopo tre anni nella Capitale, è probabile che per lui verrà cercata una squadra dove poter giocare con continuità.
Le note stonate arrivano come sempre dall’infermeria: Ibanez e Darboe sono usciti con un sovraccarico muscolare e le loro condizioni andranno valutate in vista dell’Inter, così come quelle di Carles Perez ed El Shaarawy che puntano ad una convocazione per il match di mercoledì sera a San Siro. La ripresa degli allenamenti a Trigoria è fissata alle 11.