CONFERENZA STAMPA – Queste le dichiarazioni di mister Fonseca alla vigilia di Roma-Cluj
Pedro, ne conosciamo la storia, ma un impatto così decisivo nel campionato italiano ha impressionato. Se lo aspettava? Giocherà domani?
“Sì mi aspettavo questo rendimento, quando ho scelto Pedro sapevo che poteva esser un giocatore molto importante per la squadra, non sono sorpreso. Come professionalità e rendimento è unico. Vedremo se domani giocherà, ha giocato quasi tutte le partite, ma dobbiamo fare questa gestione tra Pedro e Mkhitaryan, penso possa giocare domani, vedremo se dall’inizio”
Giusto giocare in questo momento storico anche nuove gare della Nazionale? E’ preoccupato?
“Sì sono preoccupato, perchè qui a Roma siamo monitorati praticamente ogni giorno, facciamo test ogni giorno, poi i ragazzi partono e vanno in Nazionale, con la possibilità di incrociare calciatori che arrivano da altri paesi. Questa cosa mi preoccupa, speriamo non succeda nulla”
Il rendimento di Mayoral crescerebbe se giocasse nella squadra di campionato invece che in coppa?
“Quello che mi interessa è far giocare Mayoral, non c’è una squadra di campionato e una d’Europa, è una scelta mia di volta in volta. Penso che la cosa più importante sia farlo giocare”
Il procuratore di Pastore ha detto che tornerà disponibile la prossima settimana. Come stanno Diawara e Calafiori?
“Sì, so che tornerà la prossima settimana, vedremo come sta e che tipo di lavoro deve fare. La cosa più importante è che Pastore ritorni. Su Diawara e Calafiori aspettiamo che tornino a lavorare presto con la squadra”
Continuerà con l’ampio turnover di coppa anche domani?
“Per me è importante scegliere i migliori giocatori per ogni specifica partita, lo farò anche domani, tenendo conto della condizione generale e della vicinanza con un altro match che quello di domenica”
Fazio e Jesus?
“Si stanno allenando bene, sono disponibili, vediamo domani se giocheranno oppure no”
Vista la possibile defezione di Perez, è l’occasione giusta per vedere insieme Dzeko e Mayoral?
“Vedremo domani”
Smalling è pronto per giocare tre partite dall’inizio in una settimana?
“Non giocherà all’inizio domani, è troppo per lui in questo momento giocare tre partite in pochi giorni, non dimentichiamoci che ha iniziato a lavorare da poco con noi, è meglio che non parta domani dall’inizio”
Il Cluj?
“E’ una squadra molto forte, gioca con un sistema specifico, sono molto aggressivi sulle seconde palle, lo scorso anno si sono qualificati nel gruppo della Lazio, di fatto eliminandoli, ha giocato contro il Siviglia due gare senza perdere, facendo due pareggi. Non perdono da 15 partite complessivamente, sono fortissimi e difficili da affrontare”