Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il pareggio per 0-0 contro il CSKA Sofia:
“E’ normale che chi gioca meno ha poco ritmo, ma in generale non abbiamo fatto una buona partita, scarsa qualità nell’ultimo passaggio, giro palla lento, scarsa aggressività”
Smalling titolare con la Fiorentina? Mayoral ha steccato ancora…
“Smalling si è allenato pochi giorni, non era possibile che giocasse tutta la partita, vedremo come si sentirà nei prossimi giorni e decideremo se giocherà, penso che abbia fatto bene ma ho deciso di non rischiarlo oltre perchè è rientrato da poco. Borja Mayoral è alla seconda partita, deve adattarsi al nostro calcio, necessita di un periodo di adattamento”
Raramente avete mostrato con continuità il vostro potenziale. Perchè?
“La squadra sta bene, nelle ultime partite abbiamo segnato tanto, se ci paragoniamo all’inizio dello scorso anno, siamo molto meglio. Abbiamo cambiato tanto e abbiamo giocato senza la giusta intensità, che io voglio, ma complessivamente è un buon inizio di stagione”
Non si lamenta mai del mercato, ma c’è una Roma dei titolari e una Roma delle riserve lontana dalla prima. E’ soddisfatto delle sue riserve? Si aspetta dei rinforzi?
“Vedremo, la realtà è che in questo momento non possiamo gestire in altro modo, non abbiamo molti giocatori, abbiamo Calafiori, Diawara e Santon fuori, è difficile la gestione, ma la nostra prestazione in campionato è diversa, ma è normale, mi assumo questo rischio avendo tante partite, è chiaro che chi gioca meno abbia meno intensità”
Vedo una Roma più avanti rispetto a quella che ha chiuso la scorsa stagione?
“Sì per me stiamo giocando meglio, siamo più forti di quando abbiamo finito la stagione, sono fiducioso del nostro lavoro, soprattutto in campionato”
Le manca un direttore sportivo oppure le basta la proprietà?
“Sento il presidente molto vicino alla squadra, ma come ho già detto è importante avere un direttore sportivo, la società sta lavorando per trovare una soluzione, ma è chiaro che serva una figura così”
FONSECA A ROMA TV
La sua analisi sulla partita?
E’ stata una gara difficile perché non abbiamo avuto intensità e velocità contro una squadra che ha difeso basso. Nel primo tempo abbiamo fatto bene sulla sinistra ma abbiamo sbagliato sempre l’ultimo passaggio, avremmo potuto are 2 gol ma non avevamo intensità. Anche nel secondo tempo sono mancate intensità e velocità
Cosa si prende di positivo?
Il ritorno di Smalling era importante, farlo giocare oggi anche se sapevo che non poteva giocare 90′. Penso sia stato bene e si sia sentito bene. E’ difficile cosa abbiamo fatto di positivo quando giochiamo senza intensità, abbiamo creato occasioni ma non è sufficiente dobbiamo essere più aggressivi fino all’ultimo momento
Cosa poteva fare in più la Roma?
Sia le iniziative individuali sia le ultime scelte nel primo tempo quando abbiamo sfondato sulla sinistra. Dobbiamo cercare di più la profondità, essere più aggressivi, più veloci ed essere più incisivi nell’ultimo momento della partita
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Per il momento c’è troppa differenza tra squadra A e B?
Non abbiamo squadra A e B, abbiamo una squadra. Abbiamo inserito calciatori che non hanno giocato molto.
Spinazzola è uscito per problemi fisici?
No, in questo momento non abbiamo molti terzini perché Santon è infortunato e Calafiori ha il Covid. Anche Karsdorp ha giocato con un po’ di raffreddore. E’ importante gestire i terzini che abbiamo.
E’ deluso dal risultato? La gestione di Dzeko?
Ovviamente sono deluso dal risultato, mi aspettavo di più, di vincere oggi. Riguardo Dzeko, è importante fare questo tipo di gestione con lui.
Perché non ha pensato di mettersi a quattro in difesa?
Non mi serviva cambiare il sistema. Dovevamo avere i terzini più alti.
La Roma ha sottovalutato la partita?
No.
Come sta Carles Perez?
Sta bene, penso sia solo un fastidio
Smalling potrà giocare domenica?
Vedremo. Sapevo che non poteva fare tutta la partita.
Come ha visto Borja Mayoral?
Difficile dirlo, era la seconda partita. Ha bisogno di tempo per adattarsi.