Le parole di Paulo Fonseca ai microfoni di Sky Sport dopo il pari a Benevento:
“E’ stata una partita difficile, il Benevento si è chiuso bene, penso che siamo arrivati sempre bene negli ultimi 30 metri, ma dopo non abbiamo avuto iniziative individuali, non siamo stati concreti e aggressivi negli ultimi metri”
La posizione di Bruno Peres? Ha giocato tanti palloni in maniera improduttiva, togliendo spazio a Spinazzola. Non si poteva alzare Spinazzola e mettersi a quattro?
“Lo abbiamo fatto quando è entrato Dzeko, per avere un uomo in più in area di rigore, ma è vero che arrivando sui corridoi laterali siamo stati lenti a produrre cross per finalizzare”
La partita di giovedì vi ha tolto brillantezza?
“Magari, ma non penso sia stata una questione fisica, la squadra ha giocato sempre con intenzione di arrivare a finalizzare, sono mancati tiri importanti, uno contro uno nei corridoi e iniziative individuali, ma bisogna dire che loro si sono chiusi molto bene”
In questo momento dal punto di vista tecnico Mayoral è il titolare?
“Noi non abbiamo titolare, Dzeko ha giocato bene a Braga, oggi ha giocato Mayoral, per gli attaccanti queste partite sono le più difficili, ma non abbiamo titolari in questa squadra”
La difesa a quattro prima?
“Sì lo abbiamo fatto con Jesus e Mancini, Spinazzola e Peres, Villar davanti alla difesa e gli altri, era difficile fare di più”
Non le sembra che in Italia ci sia poco la tendenza a calciare da fuori area?
“Penso che si possa fare di più, soprattutto in partite come queste, ma bisogna dire che il Benevento ha chiuso bene gli spazi centrali”
FONSECA A ROMA TV
Occasione persa leggendo la classifica, ma in una settimana in cui si è giocata anche la coppa, cosa non ha funzionato?
Gli ultimi 30 metri. Siamo arrivati bene ma siamo stati poco concreti, aggressivi e lenti in quei momenti. La squadra ha sbagliato solo qui, ma devo dire che qui è difficile. Il Benevento si è chiuso bene, abbiamo sbagliato nella velocità e nelle decisioni, siamo stati poco concreti.
Troppe assenze?
È lo scenario più difficile contro una squadra che si chiude, è difficile trovare gli spazi. Abbiamo fatto i cambi per avere più uomini davanti e in area, è difficile fare di più. Abbiamo avuto facilità nell’arrivare ai 30 metri, abbiamo sbagliato dopo.
Cosa è mancato?
Le iniziative individuali, contro squadre che difendono così ne abbiamo bisogno così come abbiamo bisogno di non sbagliare il cross o il passaggio. Non siamo stati molto concreti né veloci nel far arrivare la palla in area.
Perché non si è allargato il gioco e la difesa?
Il gioco è stato largo, ma il problema è che siamo stati molto lenti e abbiamo cercato l’uno contro uno o contro due giocatori, poi siamo tornati indietro quando invece dobbiamo arrivare nel corridoio e dobbiamo crossare velocemente. Il problema sono state le decisioni finali e la velocità delle decisioni