CONFERENZA STAMPA – Queste le dichiarazioni di Mister Paulo Fonseca alla vigilia di Roma-Napoli:
L’espulsione di Fazio complica le cose dietro. Mancini tornerà difensore?
“Vediamo domani. Non parlerò della formazione oggi, non mi fate domande perchè non ne parlo”
Quanto peserà l’assenza di Ancelotti in panchina? Cosa pensa di Carlo?
“E’ un grandissimo tecnico, che ha vinto in grandi squadre, con enormi capacità. Lo rispetto molto, è un uomo molto serio, molto onesto. Mi piace molto. Mi aspetto che possa esserci in panchina”
La difesa sta funzionando molto bene nelle ultime partite. La solidità trovata. Spinazzola come sta? Jesus?
“Sono entrambi pronti. Spinazzola ha una situazione diversa, perchè ha giocato col Milan ma poi l’ho sostituito e con l’Udinese è stata una scelta tecnica non schierarlo. Sono entrambi pronti per giocare”
Rigenerato Pastore. La condizione fisica è tale che si può andare avanti ancora con lui?
“Sì, la questione di Pastore è chiara, è sempre stato un discorso fisico. Sta bene, sta giocando bene, non abbiamo molte soluzioni in questo momento”
Cetin è pronto per giocare dall’inizio? Ce lo può descrivere?
“Sì ha la possibilità di prendersi un posto in squadra. E’ un ragazzo bravo, che sta imparando tutti i giorni, può essere sicuramente una soluzione, ancora non so per domani”
Si è parlato per settimane di infortuni, si aspettava dopo 10 partite di essere in zona Champions e sopra al Napoli?
“E’ molto importante per me che la squadra stia mostrando un atteggiamento positivo, questo è l’elemento più importante. Penso che se la squadra ha un atteggiamento come visto col Milan e con l’Udinese, possiamo avvicinarci a più vittorie. La squadra deve proseguire su questa strada e lottare così per vincere più partite possibili”
Ha avuto diverse difficoltà, dagli infortuni ai torti arbitrali. Tutto questo ha compattato la squadra?
“Sì, sicuramente è vero che abbiamo avuto tanti infortuni, ma in ogni momento è importante avere una mentalità ambiziosa e la squadra in questo momento la sta mostrando. Per me è molto importante vedere questo atteggiamento in tutti i giocatori”
Domani è uno scontro diretto per la Champions. Con Atalanta e Lazio avete raccolto un punto, domani si può vincere o si può anche pareggiare?
“Per me è importante la prossima partita, il passato è passato. Domani giocheremo contro una squadra molto forte, non penso ad altro che a domani. In questa fase è fondamentale la gara col Napoli, una squadra fortissima”
Che differenze ci sono tra il Napoli di Sarri e questo?
“Non mi piace fare paragoni, la squadra di Sarri era molto forte, hanno cambiato alcuni giocatori e allenatore, con un’idea diversa, ma sono due Napoli molto forti, con caratteristiche leggermente diverse”
E’ stato considerato troppo offensivo, poi si è italianizzato. Dopo Udine sembra aver raggiunto il consenso totale. Cosa pensa di aver dato alla Roma finora? L’azione del terzo gol a Udine rappresenta il manifesto del suo calcio?
“Non è importante Fonseca o il giocatore, ma la Roma. Mi piace una squadra che ha il controllo del pallone, stiamo lavorando per essere più efficaci nel possesso, ma soprattutto è più importante che i giocatori capiscano che dobbiamo essere forti, una squadra ambiziosa, una squadra che lotta e corre fino alla fine. La mentalità pesa su tutto, avere ambizione in ogni momento. Sto lavorando con la squadra su questo. Quello di Kluivert è stato un bel gol, una giocata che abbiamo costruito sin dall’inizio dell’azione, un attacco rapido alla porta avversaria, studiata e provata in allenamento. E’ una questione di principi della squadra, una bella giocata”
Quanto sta contribuendo Petrachi nella sua gestione sportiva?
“E’ una presenza importante, sempre vicino alla squadra, fa discorsi ambiziosi, è un dirigente presente. E’ una presenza positiva, sta tutti i giorni con noi, con i ragazzi, è importantissimo. Questo suo atteggiamento esigente è importante”
Smalling arrivato su sua indicazione o di Petrachi? Se lo aspettava subito così pronto?
“La prima volta che parlammo di Smalling, fu un’indicazione di Petrachi. Smalling si è totalmente adattato, sta giocando bene, è un grandissimo giocatore, importante per noi”
Il Napoli è molto bravo in costruzione ad attirare la pressione avversaria. E’ possibile vedere la Roma leggermente più bassa?
“No, la nostra intenzione è stare corti e difendere lontani dalla nostra porta. Domani voglio questo. Sappiamo che il Napoli in questo momento è più forte, ma dobbiamo rimanere corti e difendere se è possibile lontano dalla porta”
Tanti errori arbitrali nell’ultimo turno. De Laurentiis si è lamentato molto. Condivide i pensieri del presidente napoletano?
“Non commento i discorsi degli altri, è una sua opinione che rispetto. Abbiamo visto molti errori in questa giornata, ma credo che durante le partite tutti non vogliono sbagliare. Inutile parlarne ora”