Queste le parole di Fonseca ai microfoni di Roma Tv dopo il bel successo contro l’Udinese:
“Penso che il nostro segreto, in questa gara, è stato mantenere l’equilibrio emotivo, con uno spirito di squadra incredibile, soprattutto in dieci. E’ questo quello che ci serve per vincere. Sono contento di tutti i ragazzi, chiaramente Pastore di partita in partita sta migliorando, che la squadra è più sicura in difesa, con grande solidità. Siamo quarti, ma la cosa più importante è che la squadra lotti con questo atteggiamento, con questo carattere, in modo tale che possiamo vincere più partite possibili. Abbiamo preparato la gara, pensando di aggredire la profondità con Zaniolo e Kluivert, con Dzeko che si doveva abbassare per creare spazio a loro. In alcuni momenti Dzeko si è spostato sull’out di sinistra, ma solo in alcuni momenti per creare ulteriori spazi. Nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di mantenere gli equilibri, difendere tutti insieme e trovare spazi per andare in contropiede. La squadra ha messo sul campo tutto quello che aveva. Mi auguro che col Napoli ci siano tanti tifosi, loro sono fantastici, non parliamo spesso di questo, ma è realmente così: sono fantastici. Vorrei vederne tanti, insieme a loro possiamo fare una grande partita”
Le parole di Fonseca, dopo la vittoria contro l’Udinese, ai microfoni di DAZN:
La sua miglior Roma?
“Abbiamo fatto una buona partita, con tante occasioni da gol. Tutti i ragazzi, nonostante l’espulsione di Fazio, hanno lottato per vincere. Vittoria meritata”
L’espulsione di Fazio? La reazione in dieci?
“Tutti insieme abbiamo lottato, cercando di giocare sempre, anche senza un uomo, segnando 3 gol in dieci e ne potevamo fare di più. Non parlo della questione dell’espulsione, penso sia chiara”
Cosa ha fatto la differenza?
“Il carattere dei miei ragazzi, che hanno capito sull’1-0 di dover difendere ma contemporaneamente attaccare creando pericoli agli altri. Quando sei in dieci la tendenza è difendersi, ma la squadra ha capito che poteva segnare di più”
Quanto ha lavorato sulla testa di Pastore per riportarlo a questo livello?
“E’ soprattutto una questione fisica, in questa fase sta bene, ha giocato un’altra grandissima partita, è un giocatore di grande qualità, che sta recuperando fiducia, giocando una bellissima gara”
Mancini?
“Mi è piaciuto tanto sia da difensore che da centrocampista, è una vera sorpresa per me davanti alla difesa. Dovrò pensare a cosa fare nella prossima senza Fazio, sceglierò se schierarlo da difensore o centrocampista”
Florenzi?
“Sta bene, è solo una mia scelta. E’ il nostro capitano, si allena bene, la squadra sta giocando bene con questi giocatori ma Florenzi ci sarà nelle prossime. Lui può giocare in molte posizioni, lo abbiamo utilizzato come terzino destro, ma può fare anche l’ala sinistra”