Davide Frattesi aspetta e spera, mentre la Roma (ancora) non avanza. La distanza col Sassuolo (5-7 milioni) può far saltare la trattativa. La valutazione di 32 milioni che fanno i neroverdi è giudicata fuori mercato da Friedkin che piuttosto preferisce incassare il 30% del cartellino come da accordi (circa 10 milioni). Offerte reali, però, il Sassuolo – al di là della Roma – non sembra averne. La novità dell’ultima ora è che a beneficio degli emiliani potrebbero essere inseriti bonus “facili” da conseguire (salvezza o piazzamento tra le prime dieci). Il giocatore ha intenzione di smuovere le acque attraverso il suo procuratore, tentativo che probabilmente porterà a un nulla di fatto perché ad oggi il mercato della Roma è andato avanti solo grazie alle cessioni. Tra l’altro Mourinho ha bloccato la cessione di Veretout, proprio perché teme di trovarsi senza centrocampisti in Portogallo. Al momento gli unici tre titolari sono Cristante, Matic e il francese: senza Jordan le pro ve tattiche sarebbero complicate.
Come scrive il Messaggero, vendere prima di comprare, dunque, e qualora uno o più slot dovessero liberarsi, i calciatori sotto osservazione – oltre Frattesi – sono Aouar del Lione e Saul Niguez dell’Atletico Madrid. Il francese classe ’98 ha il contratto in scadenza nel 2023, Saul invece rientra in Spagna dopo un prestito deludente al Chelsea.
Zaniolo, intanto, aspetta una mossa decisa della Juventus. La Roma è ferma sulle sue posizioni: vuole non meno di 50 milioni di euro e possibilmente senza contropartite tecniche. Dopo gli incontri incrociati (il manager Vigorelli ha visto prima la Roma e poi la Juve) si attende l’offerta su cui ragionare.