Alla vigilia del match di domani contro il Manchester City, mister Rudi Garcia si è presentato davanti alla stampa insieme a Daniele De Rossi.
Rudi Garcia:” Lottiamo sempre per vincere.Contro il Real ho visto un gruppo che ha fatto questo!.Serve la cultura della vittoria. Il city lo conosciamo bene. Abbiamo fatto due partite contro di loro”.
A De Rossi: Che effetto ti fa essere qui di nuovo, all’inizio di una nuova stagione?
“Quando inizi le vacanze speri che durino 3-4 mesi, poi la mancanza del pallone inizia a farsi sentire. Andare in ritiro fa sempre piacere, poi la squadra è sempre la stessa. E’ vello vedere quanto entusiasmo ci sia anche qui dietro alla Roma. Incredibile vedere come siano noti alcuni giocatori anche se siamo dall’altra parte del mondo”.
De Rossi: Obiettivi? Unico acquisto Iago? “Parlare di obiettivo adesso non ci porterebbe da nessuna parte. Verrebbe solo strumentalizzato. Dobbiamo giocare tutte le partite per vincere, ci abbiamo provato anche l’anno scorso, anche se non è sempre andata bene. Dobbiamo cercare di migliorare l’ottimo risultato raggiunto lo scorso anno. Bisogna pensare a vincere gara dopo gara. Sul mercato non rispondo perchè non mi interessa e non mi riguarda. Magari sono più domande per il mister e per la società”.
Garcia: Teme che questo campionato possa essere difficile? Romagnoli?
“Alessio ora sta bene si è allenato questa mattina. Se continua a stare così domani giocherà contro il City. La mia squadra sta lavorando bene, Cerco di gestire al meglio il fisico dei giocatori tenendo contro che sia in preparazione”
De Rossi: Il Modulo che ti trovi meglio ? “Ho giocato sia con centrocampo a due che a tre.Siamo a disposizione per ogni cambio tattico.Il modulo è l’ultimo dei miei problemi”
Ha visto la partita del Manchester City sabato sera? Nell’ultima settimana hanno comprato giocatori importanti. Che cosa si aspetta?
“Non ho visto la partita ma stiamo lavorando come sempre per dare informazioni utili ai giocatori. La rosa del Manchester City non è cambiata molto: mancano 3 giocatori che hanno fatto la Copa America. Ha una rosa forte con giocatori forti e questa è un’ottima cosa. Anche io ho ottimi giocatori e quindi speriamo di vedere del bel gioco domani in campo, com’è successo nella partita contro il Real Madrid. Speriamo magari di vedere qualche gol in più, magari segnato da noi”.
Garcia: Pjanic più avanzato? Utilizzo dei droni in allenamento? “Lo abbiamo usato la scorsa stagione, ma era più per sapere dove piazzare le telecamere questa stagione. La tecnologia è sempre interessante quando ci può aiutare. La cosa più importante è l’occhio degli allenatori, dei giocatori. È complicato fare un bilancio di Pjanic da una sola partita. Durante gli ultimi 5 mesi abbiamo giocato meno bene. C’è un gioco con Francesco, un gioco senza Francesco, un gioco con Mattia, un gioco con Pjanic avanzato, un gioco con Pjanic più basso, l’importante è che l’identità della squadra sia sempre la stessa: movimento, palla a terra, gioco corto, percussione e gioco d’attacco. Poi lo so che alcuni giocatori sono più complementari quando giocano insieme. M’importa che i giocatori si trovino a loro agio nel gioco della squadra e per il momento questa cosa la vedo durante gli allenamenti”.