“Auguri alla Roma, alla nostra Roma, 89 anni di storia, per una squadra che ci porta ad esultare e ad arrabbiarci, ma sempre nel segno di questi colori” – Così Giuseppe Giannini, storico capitano della Roma, ai microfoni di Centro Suono Sport di 101.5 Fm, nella trasmissione 1927 la storia continua.
“Ringrazio i tifosi della Sud per avermi inserito in quella splendida coreografia dedicata alle bandiere e ai capitani della Roma, è stata un’emozione incredibile vederla. Aver indossato la fascia da capitano della Roma è stato un onore, ho vissuto al massimo ogni istante della mia carriera in giallorosso: da Ago, a Bruno Conti, poi dopo io e ora Francesco Totti e Daniele De Rossi, una tradizione meravigliosa, una dinastia di capitani romani e romanisti. Portare in Italia e in Europa questa maglia è stato il regalo più bello della mia vita. Quando vidi Francesco Totti affacciarsi in prima squadra, capii subito che aveva la stoffa del campione, mi colpì la sua freddezza e la sua lucidità, nonostante la giovane età”
L’ex Capitano della Roma analizza anche la Roma attuale e il rinnovo di Francesco Totti: “Considero Spalletti uno dei più bravi in circolazione, lo ha dimostrato in questi anni, tornando anche alla Roma in un momento di difficoltà. Secondo me il mister è il vero fuoriclasse della Roma, come lo è stato Conte in Nazionale. Non c’è tanto entusiasmo in questo momento nella piazza giallorossa, ma bisogna essere realisti: la società sta facendo quello che può per rinforzare la squadra, ma sono ottimista per questa nuova stagione. Giusto tenere Nainggolan, a fronte della cessione di Pjanic, che ritengo meno dolorosa. L’arrivo di Juan Jesus mi incuriosisce, perchè è un buonissimo calciatore, che va inquadrato tatticamente e credo che Spalletti ci riuscirà”
“Se l’è meritato tutto il rinnovo Francesco – conclude Giannini – al di là dei gol, soprattutto per il suo atteggiamento silenzioso, rispettoso, ha aspettato e ha risposto sul campo, aiutando la Roma a vincere partite decisive. Non ci sono parole per quello che ha fatto Francesco Totti nella Roma, oltre 300 gol, una carriera intera dedicata a questi colori”.