Gli errori di Paulo

Gli errori di Paulo

SHARE
TED

LEGGO (F. BALZANI) – Passare da fenomeni a brocchi (o viceversa) nell’arco di pochi giorni a Roma è un percorso abituale. Non poteva scampare Fonseca (quota esonero crollata a 4) che dopo la sconfitta con l’Atalanta ha incassato le prime critiche della piazza, forse troppo ottimista dopo la vittoria in extremis al Dall’Ara. In primis per il cambio modulo a partita in corso che ha snaturato i pregi di una squadra che con Sassuolo e Bologna sembrava aver trovato i giusti equilibri. Poi per i cambi in corsa (in particolare quello di Zaniolo) che hanno peggiorato le cose ed evidenziato la bravura nella lettura della partita di Gasperini che con Zapata (gol) e Pasalic (assist) ha trovato le carte vincenti. Anche le parole nel post partita, in cui è stata esaltata la superiorità dell’Atalanta, non hanno convinto. Insomma il percorso di crescita di Fonseca è ancora lungo ma può sfruttare già domenica col Lecce l’effetto positivo del calendario.
Va detto, però, che la Roma nei due scontri diretti per la Champions con Lazio e Atalanta si è dimostrata inferiore. Urge quindi autocritica e analisi di alcuni aspetti. Il primo riguarda i giocatori impiegati fuori ruolo. L’esempio più lampante è quello di un Florenzi sempre più anonimo che contro l’Atalanta ha cambiato tre posizioni: esterno alto a destra, poi terzino poi esterno a sinistra. Non è un caso, poi, ma rischia di diventarlo Zaniolo apparso di nuovo nervoso (3 gialli in 3 partite) e ancora una volta sostituito. Da registrare pure la fase difensiva visto che la Roma continua a prendere la media di 1,8 gol a partita. Preoccupa anche la tenuta fisica. Ieri Spinazzola è uscito dolorante all’adduttore. Oggi si sottoporrà agli esami ma il rischio è che si tratti di lesione. E’ il settimo ko in un mese per la rosa di Fonseca. Pastore, Spinazzola (2 volte), Perotti, Under, Zappacosta e Smalling. Già a rischio il triste record di 50 stop muscolari dello scorso anno. E a rischio pure il turn over. A Lecce saranno pochi i cambi. A centrocampo probabile presenza di Diawara, mentre in attacco tornerà Kluivert al posto di uno stanco Pellegrini.

POST RAZZISTA – Pesante episodio di razzismo che ha coinvolto ieri Juan Jesus. Un tifoso, Andrea Dell’Aquila, ha insultato gravemente Juan Jesus su Instagram: Il tuo posto è lo zoo. Maledetto scimmione negro. Il difensore ha risposto con stile: No Racism, orgoglioso di essere quello che sono. Finita qui? Per fortuna no. La Roma ha segnalato l’episodio alla Polizia Postale e qualche ora dopo ha pubblicato un post su Twitter: La persona responsabile sarà daspata a vita dalle partite dell’ASRoma. Un gesto inedito che non solo testimonia la vicinanza all’ex Inter, ma che manda un chiaro segnale contro il razzismo in tutto il Paese.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.