PINZOLO CONFERENZA STAMPA – E’ il giorno della presentazione di Maxime Gonalons. Il centrocampista francese è arrivato ad inizio settimana dal Lione per 5 milioni di euro.
Hai scelto subito la Roma? Perchè?
“Buongiorno a tutti, mi scuso perchè ancora non parlo l’italiano. Ho scelto la Roma perchè è un grande club, le cose si sono svolte rapidamente, appena ho saputo dell’interesse della Roma, non ho esitato a scegliere la Roma, sono felice di essere qui, darò tutto per la Roma”
Hai già parlato con Di Francesco? Il tuo ruolo nel suo schema è fondamentale
“Si sto parlando con il mister, evidentemente con l’aiuto del traduttore ma so che quello per lui è un ruolo importante. Il mister mi ha dato subito fiducia, per questo ho firmato per la Roma, a questo punto non mi resta che impegnarmi al massimo, allenarmi duramente, dovrò adattarmi ad un nuovo campionato, dovrò prepararmi al meglio per esprimere il mio potenziale”
Hai un ruolo molto simile a quello di De Rossi. Nel 4-3-3 della Roma pensi di poter giocare anche con De Rossi, spostandoti da mezzala?
“So che ho al mio fianco un grandissimo come De Rossi, che gioca in quella posizione, per me è stato sempre un esempio, volevo emularlo, giocando sempre a Lione, non è stato possibile. Voglio imparare da lui, ma il mio ruolo preferito è quello di play davanti alla difesa”
Che aspettative hai per questa stagione?
“Ringrazio Monchi e Di Francesco per la fiducia che mi hanno dimostrato, per avermi portato qui, la Roma è una squadra forte e competitiva, sono venuto qui per vincere, sono consapevole che in questi anni la Juve ha dominato in Italia, ma noi vogliamo competere con loro e fare bene”
Il tuo divorzio da Lione è legato al fatto che nelle scorse settimane hai rivolto delle critiche alla società francese?
“Si è vero con il presidente Aulas è successo qualcosa, dei malintesi, ho trascorso un’intera carriera a Lione, ho ottimi rapporti con tutti. Avrei voluto fare una carriera alla Totti o alla De Rossi, purtroppo non è stato possibile, resta il mio grande affetto per il Lione che mi ha dato tutto, sono diventato uomo e calciatore lì. Ora ho voglia di vivere un’avventura nuova all’estero, un’opportunità stupenda quella di Roma, per vincere e crescere ancora”
Con il tuo arrivo e quello di Pellegrini la Roma ha di fatto completato il centrocampo, a parte il ruolo di Florenzi. Il vostro è il miglior centrocampo d’Italia?
“Si sono d’accordo, il nostro è uno dei migliori, ottimi elementi, giocatori di grande esperienza, sono sicuro che potremo fare grandi cose, ho visto il valore della Roma in Europa League, la sfida con il Lione è stata complicata. E’ bello confrontarsi con questi giocatori, nutro grande fiducia, faremo una grande stagione”
C’è stato un forte interesse del Napoli su di te in passato, cosa successe?
“Avevo già rettificato ciò che disse il mio agente. Il Napoli aveva mostrato grande interesse per me, ma non volevo lasciare il Lione all’epoca. Non mi sono mai lamentato della città di Napoli, non è vero, nessun paragone tra le città, la Roma è un grande club, la città è bellissima e non ho esitato a venire qui”
Pensa al Mondiale con la Francia, da riconquistare con le sue prestazioni alla Roma?
“Si ovviamente si, ci spero. Per me questo è un anno importante, manco lì da un paio d’anni, nel frattempo una nuova generazione di giocatori si è imposta, non mi pongo limiti, non è un obiettivo primario, ma se farò bene qui, perchè no, spero di tornare in Nazionale”
Quanto è importante lo spirito d’appartenenza nel gruppo?
“Per me la squadra è fondamentale, sono d’accordo: bisogna aiutarsi tutti in campo, la priorità assoluta è la squadra”