Il secondo quarto di finale in programma nella giornata odierna( non prima delle 3.00 di questa notte) di Indian Wells catalizzerà le attenzioni di tutti gli appassionati del tennis: si incontrano per la 29a volta in carriera Roger Federer e Rafael Nadal. Il saldo è di 18 vittorie a 10 in favore di Nadal.
I due campioni si sfidano a distanza di un anno (complice l’infortunio occorso allo spagnolo) proprio nello stesso torneo americano, che nella semifinale del 2012 ha visto uscire vittorioso il campione svizzero col punteggio di 6-3 6-4.
Quest’ anno i due fenomeni, le cui sfide fanno battere più forte il cuore degli spettatori da quasi 10 anni, si contenderanno un posto in semifinale per affrontare il vincente della sfida Berdych-Anderson. Entrambi non sono al top della condizione : Federer comincia ad “invecchiare” e ad essere meno abituato a lotte sul piano fisico ( agli ottavi ha dovuto faticare molto con il suo amico Wawrinka, sconfitto al terzo set), mentre Nadal è al suo primo torneo sul cemento dopo l’infortunio al ginocchio e il suo gioco, mai del tutto straordinario sul cemento nonostante le vittorie agli Australian Open e agli US Open, stenta ad avere l’incisività dei giorni migliori.
Nonostante tutti questi fattori, la sfida tra Federer e Nadal non è da considerarsi di livello inferiore rispetto alle precedenti. Quando entrano in campo due dei più grandi tennisti di ogni epoca non si può parlare di un semplice quarto di finale di un torneo 1000, ma della stesura di un nuovo capitolo su una delle rivalità sportive più importanti della storia.