E’ ufficiale: Nadal è tornato. Lo spagnolo vince il suo 22° Master 1000 in carriera, superando uno straordinario Juan Martin Del Potro in finale con il punteggio di 4-6 6-3 6-4.
Il match è stato emozionante, con un Del Potro in forma smagliante che ha creato non poche difficoltà al mancino di Manacor.
Nel primo set, l’argentino, nonostante un break di svantaggio ( è stato ad un passo dal cedere il servizio per la seconda volta e portare Nadal sul 4-0), ha cominciato a macinare gioco e punti, specialmente con il suo meraviglioso dritto, così da recuperare e poi sorpassare Nadal e portarsi a casa il primo set con il punteggio di 6-4.
Il secondo set è la fotocopia, ma con interpreti opposti, del primo set. Del Potro continua la sua marcia trionfale portandosi sul 3-1, ma è a questo punto che lo spirito guerriero di Nadal, favorito anche dal calo fisico del suo avversario, esce alla distanza. Contro-break e break che porta il match al terzo e decisivo set: 6-3 Nadal.
Il terzo set dimostra ancor di più la stanchezza atletica del nativo di Tandil, che dopo aver salvato, non senza difficoltà, 3 palle break nel primo gioco, è costretto a cedere il servizio nel terzo gioco, break che sarà decisivo ai fini dell’incontro. 6-4 Nadal.
Il campione spagnolo conquista così il suo 53° titolo in carriera, il 22° (record) in un Master 1000, ma soprattutto dopo i 7 mesi di calvario, torna a giocare quel tennis che lo ha portato in vetta al tennis mondiale e l’esultanza (” una delle mie vittorie più emozionanti” dirà nel momento della premiazione) sta a dimostrare come anche lui si renda conto che il peggio è passato.