CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – Spunta un nome nuovo per la Roma americana guidata da Luis Enrique: si tratta di Emanuele Giaccherini, esterno offensivo del Cesena, ventisei anni, uno dei giocatori rivelazione della squadra romagnola che ha conquistato con merito la salvezza. E’ un attaccante che si adatta alla perfezione al 4-3- 3 con il quale il tecnico asturiano vuole impostare la Roma. Walter Sabatini ne ha parlato con il presidente del Cesena, Igor Campedelli, che chiede cinque milioni, ma nell’affare potrebbero entrare alcuni giovani della Roma in parziale contropartita. Adesso per la società giallorossa quello spagnolo diventa un mercato di riferimento. Oltre ai giovani pupilli di Luis Enrique nel Barcellona B, piace anche Juan Mata Garcia, trequartista attaccante esterno del Valencia, che Sabatini seguiva dai tempi della Lazio.
PORTIERI – Il direttore sportivo della Roma sta lavorando anche su altri obiettivi. Aspetta che Doni trovi l’accordo con il Liverpool e intanto lavora sul portiere bosniaco naturalizzato canadese Asmir Begovic, che gioca in Inghilterra, nello Stoke City. Ha l’handicap di essere extracomunitario, ma può essere l’alternativa se l’Inter non dà il via libera per Viviano. Ma la Roma sta trattando con il Bologna per la metà del cartellino del portiere. Bagni ha un discorso avviato con Sabatini. Tutto dipenderà dalla risoluzione della comproprietà del portiere. Inter e Bologna si vedranno a breve. Un’altra soluzione potrebbe riguardare anche un ritorno di fiamma per Sirigu del Palermo, mentre sono stazionarie le quotazioni del nazionale argentino Sergio Romero, in forza all’Az Alkmaar. Capitolo difensori.
Sabatini e Capozucca hanno parlato di Criscito Ieri il direttore sportivo del Genoa ha detto: « Criscito merita un palcoscenico di prestigio. Lo è la Roma, come l’Inter. Criscito partirebbe solo a fronte di un’offerta importante. Altrimenti saremmo felici di tenerlo al Genoa » . Alla Roma può interessare, ma senza fare follie. In rossoblù potrebbe finire Julio Sergio, per il quale i dirigenti giallorossi stanno cercando una sistemazione.
CONFERME – Il direttore sportivo ha cominciato a lavorare anche sui giocatori attualmente in organico alla Roma. Il discorso con De Rossi è rinviato a data da destinarsi, non prima della prossima settimana. Ieri c’è stato un primo contatto con il procuratore di Vucinic. La Roma non intende privarsi dei giocatori più importanti e Vucinic è uno di questi. Il montenegrino è considerato un punto fermo della nuova Roma. Le pretendenti possono mettersi l’anima in pace. Diverso il discorso per Menez. Ieri è circolata la voce di un possibile interessamento del Milan. Una decisione sul francese verrà presa dopo aver verificato la sua volontà a restare alla Roma e le motivazioni. Ma sono sempre alte le possibilità che possa essere ceduto. Un altro giocatore che ha già avuto garanzie sulla conferma è Juan. La nuova difesa sarò costruita intorno al brasiliano. In dubbio la posizione di Pizarro, che prima di partire per le vacanze in Cile aveva fatto sapere di voler onorare il contratto che lo lega alla Roma.
PRESENTAZIONE – Entro la fine della settimana è in programma la conferenza stampa di presentazione di Walter Sabatini, con modalità e sede ancora da decidere. Intanto è lui che ci mette la faccia. Il direttore sportivo nei prossimi giorni incontrerà i responsabili di una società che gestisce diversi giocatori, tedeschi e non.