NUMERI CGR – Quello di domani sera sarà il 150esimo derby della capitale, 75esimo in casa della Lazio. I precedenti derby vedono la Roma in vantaggio con 54 stracittadine vinte a fronte delle 37 conquistate dalle Lazio, con ben 58 pareggi. In 149 incontri, i biancocelesti hanno segnato 143 reti alla Roma, che ne ha realizzate ben 189. Piu’ equilibrato il bilancio in casa della Lazio, dove i giallorossi hanno ottenuto 25 successi, 23 sconfitte e 26 pareggi, segnando 92 goal e subendone 79.
I due bomber piu’ prolifici di questa sfida sono l’ex attaccante italo-brasiliano Dino da Costa, alla Roma tra il 1955 e il 1961, e l’ex capitano Francesco Totti, attuale dirigente giallorosso, entrambi autori di 11 reti alla Lazio. L’ italo-brasiliano fu autore di 9 goal ai biancocelesti in campionato, 2 in Coppa Italia e anche di una 12esima rete segnata durante una gara non ufficiale. La tredicesima marcatura gli fu negata nel marzo del 1960, quando fu considerata autorete di un difensore laziale. Tutti i goal di Totti alla Lazio sono arrivati invece in campionato, in cui ha giocato 37 derby, perdendone 13, vincendone 12 e pareggiandone altrettanti. L’ex capitano della Roma non ha invece mai segnato ai biancocelesti in Coppa Italia, in cui gioco’ 7 derby, perdendone 4 e vincendone 3. Il miglior marcatore della Lazio nei derby e’ la leggenda del primo Novecento, Silvio Piola, in biancoceleste dal 1934 al 1943, quando segno’ 6 reti ai giallorossi, tutte in campionato.
Degli attuali cannonieri delle due squadre, Immobile è in vantaggio su Dzeko: l’attaccante laziale ha siglato 4 gol nel derby contro i 2 segnati da Dzeko nelle prime due sfide contro la Lazio da quando è in Italia. Il bosniaco è rimasto a secco nelle 7 successive stracittadine disputate con la maglia giallorossa. Dopo Selmosson, è Aleksandar Kolarov l’unico calciatore negli ultimi 60 anni capace di segnare con entrambe le maglie nel derby. Dopo la rete nel 2009, all’andata, su punizione, è arrivato il gol del serbo decisivo per il 3-1 finale dei giallorossi.