Il dubbio di Mou. Uno fra Belotti, Abraham e Zaniolo deve partire...

Il dubbio di Mou. Uno fra Belotti, Abraham e Zaniolo deve partire in panchina

SHARE
Europa League Betis vs Roma

Difendersi bene contro il Napoli di Spalletti sarà difficile e fondamentale. Ma per batterlo qualcuno dovrà segnare. Sarebbe arrivato il momento che lo facessero gli attaccanti, i loro gol sono i veri «grandi assenti» di questo avvio di stagione per la Roma. Da Abraham a Zaniolo, passando per Belotti, El Shaarawy e Shomurodov, Mourinho fa bene a pretendere di più da tutti loro. A maggior ragione ora che manca Dybala. Il principale dubbio di formazione riguarda proprio il reparto avanzato, dove dovrebbero esserci solo due posti disponibili per Zaniolo, Belotti e Abraham.

Come scrive il Tempo, sia se il tecnico insistesse sul 3-5-2 proposto nelle ultime due partite -in quel caso Camara potrebbe insidiare Matic – sia se dovesse tornare al modulo con due mediani e tre giocatori d’attacco, con Pellegrini a quel punto avanzato, qualcuno di loro resterà fuori. Le scelte più recenti possono aiutare aentrare nei pensieri di Mourinho. Zaniolo è partito in panchina a Genova ed era squalificato a Siviglia, Abraham ha iniziato in panchina le sfide con Lecce e Inter, Belotti quella di Milano e la gara d’andata con gli spagnoli in Europa. Da quando Dybala è indisponibile, quindi, il Gallo ha sempre giocato titolare e punta a farlo anche domenica contro il Napoli, cercando di sfruttare la sua condizione fisica nettamente migliorata dopo l’ultima sosta.

A quel punto Mourinho dovrebbe valutare qual è la fase migliore della partita per sfruttare la fisicità di Zaniolo. E non è affatto escluso che stavolta lo butti dentro dall’inizio, dopo averlo coccolato – non casualmente – nel post-partita di Marassi. L’ultimo gol segnato all’Olimpico in campionato da Nicolò risale proprio a un Roma-Napoli del 2019, prima dei due infortuni al ginocchio e di una imprevista difficoltà nel ritrovare confidenza con la porta. Al punto dal trasformarsi in una sorta di ossessione, nonostante porti la sua firma la rete piùi mportante degli ultimi anni giallorossi: quella che è valsa la Conference League a Tirana.

Mourinho vuole sfruttare la voglia di Zaniolo ma non sottovaluta pure gli stimoli di Abraham, fermo ai due gol di Torino con la Juve ed Empoli. È evidente che l’inglese stia passando un momento di sfiducia, ma l’impressione è che gli serva solo sbloccarsi per ritrovare sicurezze e quell’energia pazzesca mostrata nella scorsa stagione. Oltre al possibile ballottaggio Matic-Camara a centrocampo, l’altro dubbio di formazione riguarda gli esterni: Zalewski, fresco di convocazione nella lista provvisoria della Polonia per il Mondiale, si candida per entrambe le fasce, Karsdorp è pronto a riprendersi il posto nella zona dove dovrebbe imperversare Kvaratskhelia, ma anche Spinazzola è in lizza per partire titolare.

Nessuna indicazione è emersa dalla seduta di ieri mattina, con Pellegrini che ha prolungato il suo lavoro in palestra e si è unito al gruppo nella seconda parte (nessun allarme), mentre Kumbulla si è allenato a parte e da oggi si valuterà se ci sono i margini per portarlo in panchina.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.