“Il “fair play finanziario” avrà conseguenze negative”. Ad esporsi è l’ ad dell’Inter Paolillo a Radio Anch’io lo Sport, che fa il punto della situazione sull’adeguatezza del sistema calcistico italiano alle nuove norme approvate dall’ Uefa di Platini.
Il cosiddetto “fair play finanziario” infatti, pacchetto di norme che impongono il pareggio di bilancio a tutte le società fortemente voluto dal presidente Platini, rischia di scatenare una rivoluzione non solo nei grandi Club ma anche nelle piccole realtà provinciali.
Il motivo di tanto pessimismo sta infatti nella considerazione generale della salute del nostro calcio che, povero di introiti, rischia di collassare e le cause sono sempre le stesse. Secondo Paolillo, la mancanza di stadi moderni non incentiva le presenze negli stadi e il vuoto legislativo non permette ulteriori mosse. Da ultimo, nonostante da questa stagione i diritti relativi alla trasmissione delle gare siano venduti collettivamente, secondo l’ad neroazzurro, “siamo ancora indietro nel sistema di ripartizione degli introiti”.
Una situazione pesante per il calcio italiano che però va affrontata, visto che il futuro ormai è ben delineato.
Vincenzo Nastasi