Il miracolo della Dea Europea a tutto Gasp: il Papu quando vede...

Il miracolo della Dea Europea a tutto Gasp: il Papu quando vede Roma è una furia

SHARE

CGR AVVERSARIO – Esordio di fuoco allo stadio Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Roma, nel match più importante della prima giornata del massimo campionato di Serie A. Un banco di prova importante per Eusebio Di Francesco contro la squadra rivelazione dello scorso torneo.

GIOVANI AL POTERE NEL SOGNO EUROPEO – I 72 punti conquistati a maggio, hanno permesso agli uomini nerazzurri di centrare uno storico ritorno in Europa a distanza di 26 anni. Il quarto posto conquistato con 2 punti di vantaggio sulla Lazio è il miglior risultato della carriera di Gasperini e il frutto di una scommessa. Dopo 5 giornate infatti l’Atalanta viaggiava a ritmo retrocessione, con una serie di pesanti K.O. che avevano incrinato i rapporti tra l’ex tecnico genoano e parte della società atalantina. Poi la svolta: contro il Napoli Gasperini decide di lanciare una serie di giovani, tralasciando alcuni “vecchi” che non lo convincevano fino in fondo. Il Presidente Percassi perplesso alla lettura delle formazioni, fece capire al tecnico che non avrebbe accettato altri passi falsi. Scendono in campo contemporaneamente Caldara, Conti, Spinazzola, Gagliardini, Kessie e Petagna. Il risultato è clamoroso: l’Atalanta vince 1-0 in casa contro i partenopei sfoderando una prestazione straordinaria, da lì in poi un crescendo quasi rossiniano, con le vittorie esaltanti contro Roma, Inter, Milan, Fiorentina. 62 gol fatti, 41 quelli subiti, quarta miglior difesa dell’intero torneo, il Papu Gomez autentico trascinatore con 16 reti e svariati assist, l’esplosione dei giovani, che verranno ceduti quasi tutti a peso d’oro tra gennaio e giugno.

IF

RESET E NUOVI TALENTI DA SCOPRIRE – Da sempre l’Atalanta è nel novero delle società con i migliori settori giovanili d’Italia: ceduti Conti e Kessie al Milan, Gagliardini all’Inter, Spinazzola vicinissimo al ritorno alla Juve, la società neroazzurra ha comunque investito su una serie di calciatori in grado di allungare la rosa a disposizione di Gasperini e allo stesso tempo in grado di mantenere lo standard qualitativo mostrato lo scorso anno. Confermato il blocco difensivo composto da Berisha in porta, Masiello, Caldara e Toloi, nella classica linea a tre del 3-4-3 di Gasp. In rampa di lancio due giovani: Alessandro Bastoni classe 99′ del serbatoio bergamasco e Timothy Castagne classe 95′ arrivato dal Genk, oltre all’esperto argentino Palomino che sostituirà Caldara in questo inizio di stagione. A centrocampo Cristante (arrivato a gennaio al posto di Gagliardini) al fianco dello svizzero Freuler e a Kurtic rappresentano la continuità col passato, poi il ritorno di De Roon che bene aveva fatto due anni fa a Bergamo ed altre due scommesse giovani: Pessina arrivato dal Milan e Hass del Lucerna che solo inizialmente partiranno dalle retrovie. In attacco la coppia Gomez-Petagna è stata impreziosita dall’arrivo di Josip Ilicic dalla Fiorentina, che aggiunge esperienza e classe in vista dell’Europa League. Ma anche qui ci sono due giovani pronti a dire la loro: Riccardo Orsolini in prestito dalla Juve e Andreas Cornelius ex centravanti del Copenaghen come vice Petagna. Una “rivoluzione ragionata”, quasi un ossimoro che però rispecchia bene la mentalità dell’Atalanta: mix di giocatori esperti e giovani pronti a rappresentare nel prossimo futuro delle plusvalenze che facciano crescere la Dea sul lungo periodo. 32 calciatori in rosa (compresi diversi Primavera e alcuni esuberi da piazzare da qui al termine del mercato) 24,6 l’età media.

ATALANTA E PAPU LE BESTIE NERE DEI GIALLOROSSI – All’Atleti Azzurri d’ItaliaAtalanta e Roma si sono affrontate 56 volte, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio in 19 occasioni. L’ultimo successo casalingo dei bergamaschi risale alla scorsa stagione, grazie al 2-1 firmato da Caldara e dal rigore di Kessiè al 90′ (Perotti per la Roma). Sono 19 anche i pareggi, che non si verificano dal 3-3 di stagione 2015/2016.
Sono 18, invece, i successi della Roma che non espugna l’Atleti Azzurri d’Italia dall’1-2 firmato Ljajic e Nainggolan di stagione 2014/2015. Nelle ultime 5 sfide tra Olimpico e Bergamo la Roma non è riuscita a battere l’Atalanta (3 pareggi e 2 sconfitte). Contro la Roma il Papu Gomez è quasi sempre una furia imprendibile: in 11 gare in Serie A 4 gol realizzati e 5 assist (stesso rendimento solo contro il Genoa in Italia).

Sono 8 infine i precedenti scontri tra Gasperini e Di Francesco, con 4 successi dell’allenatore atalantino, 2 per il mister giallorosso e altrettanti pareggi.

Questo il probabile 11 dell’Atalanta:

Berisha, Masiello, Palomino, Toloi; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Kurtic, Gomez, Petagna

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.