Il ‘ritorno al passato’ di Scurto: la Roma gli affida l’Under 18

Il ‘ritorno al passato’ di Scurto: la Roma gli affida l’Under 18

SHARE

FOCUS CGR – Dopo gli addii di Parisi e Piccareta, i responsabili del settore giovanile giallorosso hanno deciso di affidare la panchina della Roma Under 18 a Giuseppe Scurto, giovane allenatore che conosce molto bene Trigoria, visto che dopo un primo periodo alla Samp, si trasferì in giallorosso da giovanissimo vincendo anche un campionato Primavera con Alberto De Rossi in panchina. La Roma cercava un profilo giovane che avesse però già maturato delle esperienze importanti nei settori giovanili italiani e Scurto ha questi requisiti.

Giuseppe Scurto ha indossato la maglia della Roma nei primi anni 2000, esordendo nella sfortunata stagione dei ‘4 allenatori’, con Gigi Delneri che gli diede una chance a Leverkusen in Champions League prima, in campionato contro il Milan a San Siro (1-1) poi. 16 presenze complessive per il centrale di Alcamo, piccola frazione siciliana nei dintorni di Trapani. Scurto ha militato poi con le maglie di Chievo, Triestina e Treviso ma a 28anni è stato costretto ad abbandonare il calcio giocato per un brutto infortunio.

Da lì lo studio e la gavetta da giovanissimo allenatore prima tra le fila della Juve Stabia, poi l’esperienza a Palermo dove ha vinto il Campionato Primavera 2 e la Supercoppa Primavera 2. Dopo un breve passaggio a Trapani – vicino casa – e l’approdo alla SPAL dove l’anno scorso ha sorpreso tutti, con un campionato Primavera d’alta classifica e la vittoria proprio sulla Roma del suo ‘maestro’ Alberto De Rossi, che spezzò la serie di vittorie consecutive dei giallorossi.

Scurto ora torna a Trigoria con grande voglia di stupire e chissà, un domani, prendersi quelle rivincite da allenatore dopo aver tentato e aver centrato, solo in parte, il grande salto in maglia giallorossa da calciatore.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.