L’AVVERSARIO CGR – Dopo la lunga pausa invernale, la Roma torna protagonista in Europa League e giovedì allo stadio “El Madrigal” (divenuto da poco “Stadio de la Ceramica”) affronterà il Villarreal nell’andata dei sedicesimi di finale della competizione continentale-
“SI ESCRIBA’ España, SI LEGGE ITALIA” – Un giochino di parole che nasconde la reale insidia del match contro el submarino amarillo: nel Villarreal militano infatti diverse vecchie conoscenze del nostro campionato: dall’ex milanista Daniele Bonera (chiamato a sostituire al centro della difesa l’infortunato Musacchio), all’ex giallorosso Josè Angel, fino al duo Soriano-Sansone. Il primo, giunto in Liga dalla Samp, si è conquistato subito la fiducia di tutto l’ambiente con prestazioni, gol e assist di grande livello; il secondo cresciuto sotto l’egida di Di Francesco, è il capocannoniere della squadra, con 8 reti in 30 apparizioni. Fran Escribà – 51enne tecnico spagnolo – dopo la doppia esperienza da vice-allenatore al Benfica e a Madrid, sponda Atletico, ha guidato Elche e Getafe prima di raggiungere la scorsa estate il Villarreal. E’ il 4-2-3-1 il modulo più utilizzato da Escribà, che attualmente è al sesto posto in classifica nella Liga con la miglior difesa dell’intero campionato – sole 15 reti al passivo – ma il decimo attacco del torneo.
Rispetto allo scorso anno, in questo senso, incide il netto calo sul piano realizzativo dell’attaccante congolese Cedric Bakambu (accostato alla Roma la scorsa estate) reduce da una grande stagione con 22 reti in 50 presenze, quest’anno è stato utilizzato pochissimo da Escribà – anche complice l’impegno in Coppa d’Africa – ed è fermo a soli 3 gol in 13 apparizioni complessive. Dopo un’ottima partenza in campionato, il Villarreal ha arrestato la sua corsa: nelle ultime 11 gare stagionali, tra campionato e Copa del Rey, sembra mostrare un netto calo: solo 3 successi, due sconfitte e sei pareggi.
RITORNO AL FUTURO PER TOTTI E DE ROSSI – Il Villarreal è una squadra che in questi anni ha maturato una discreta esperienza in campo europeo, raggiungendo la semifinale di Champions League nel 2005-2006, quando l’allora squadra guidata da Pellegrini venne eliminata ad un passo dal sogno dall’Arsenal; in Europa League il massimo risultato raggiunto dal sottomarino giallo è un’altra semifinale (nel 2009-2010) persa contro il Porto. I prececenti della Roma con le spagnole nelle competizioni europee non sono straordinari: su 26 gare contro Real, Atletico, Valencia, Barcellona, Villarreal e Saragoza sono solo 9 le vittorie, 4 i pareggi e 13 le sconfitte.
13 anni fa, nell’allora Coppa Uefa, la Roma di Fabio Capello affrontò il Villarreal uscendo sconfitta per 2-0 in Spagna, per poi vincere 2-1 in casa senza riuscire però a superare il turno. Presenti in quell’occasione i due capitani giallorossi, Totti e De Rossi, che saranno protagonisti anche in questa doppia sfida.