La corsa verso l’Ajax è ambizione sana, in cui la competizione tra i calciatori rappresenta un indizio di salute e vitalità. Tutti sperano di esserci, tutti provano a ritagliarsi il loro spazio. Ci sono ruoli in cui Fonseca non potrà scegliere, a causa degli infortuni. Ma in altre zone del campo, specialmente dalla trequarti in su, le soluzioni sono molteplici e piuttosto intriganti.
Pensate a Henrikh Mkhitaryan. Arruolato dopo un mese preciso non può essere ancora al cento per cento. Come scrive il Corriere dello Sport, con tre allenamenti veri davanti, magari può giocare un’ora ad alti livelli. La sensazione è che possa alternarsi con Pedro, proprio come ieri contro il Bologna. L’altro posto sulla trequarti è già assegnato, sarà di Pellegrini.
In attacco naturalmente tornerà titolare Dzeko, con buona pace di Borja Mayoral che ha ritrovato il gol dopo 9 partite di campionato e continua a voler difendere il posto di capocannoniere d’Europa League. Borja potrà essere utile nella seconda fase della partita ma in partenza Fonseca non ha dubbi: spazio al vecchio campione che sta lavorando duro per riabilitarsi dopo le liti di gennaio.