«Sono preoccupato». Con la faccia seria di chi ne ha viste tante in carriera. Ma forse mai come stavolta. La Roma perde i pezzi e Mourinho inizia la conta dei superstiti per il tour de force del mese di maggio tra coppa e campionato. Come scrive la Repubblica, un legamento crociato, una costola fratturata e una spalla lussata.
La Roma contro i rossoneri ha perso in un colpo solo Kumbulla (out fino a fine stagione), Belotti e Bove. Che si aggiungono agli infortunati Smalling, Llorente, Wijnaldum, Dybala e Karsdorp. (…) Diciannove giocatori hanno saltato almeno una partita, collezionando in tutto 1.043 giorni di assenza (secondo i dati transfermarkt). Con un ventaglio di infortuni da laurea in medicina. Due legamenti crociati, due menischi, una tibia fratturata e quattro spalle lussate. Poi vari problemi tra caviglie, scafoide e occhio, più tantissimi infortuni mu-scolari di varia natura.
(…) Sopra i 100 giorni di assenza si posiziona Karsdorp (solo contando gli infortuni) con due operazioni al menisco. Via via tutti gli altri da Spinazzola (61 giorni), Dybala (50) e Pellegrini (34), Zaniolo (32 giorni) e Belotti (30). Una serie infinita di problemi che non ha lasciato in pace la Roma neanche sotto le vacanze per il Mondiale, con l’operazione alla mano di Cristante e i problemi muscolari di Belotti, Pellegrini e Spinazzola. (…) Mou non nasconde la preoccupazione già per la gara di mercoledì a Monza dove mancherà per squalifica anche Matic. La formazione è un rebus. Di recuperi non se ne parla, anche se Wijnaldum fa ben sperare. Dybala si valuterà giorno per giorno.