NUMERI CGR – Quella di San Siro domenica sera sarà la gara numero 201 tra Roma e Inter tra campionato e coppe. La squadra nerazzurra è l’avversaria che in assoluto la Roma ha affrontato più volte nella sua storia. Il bilancio è a favore dei meneghini: 87 vittorie per l’Inter, 60 per la Roma, 87 i pareggi. Storicamente è Francesco Totti il calciatore che ha segnato di più contro l’Inter nella storia giallorossa con 12 gol. La perla assoluta risale al 2005: la Roma di Spalletti si impose a San Siro per 3-2, doppietta per il capitano, che realizza una delle sue reti più belle in carriera col famoso pallonetto a Julio Cesar dopo una cavalcata di 50 metri
Lo scorso la vittoria numero 60 dei giallorossi (che a San Siro hanno vinto le ultime 3 partite contro Milan e Inter ma non hanno mai bissato per due stagioni consecutive la doppia vittoria a Milano) firmata dalla doppietta di Radja Nainggolan e la rete dal dischetto di Diego Perotti:
Mauro Icardi in questa stagione ha realizzato il 54% dei gol dell’Inter (18 su 35 percentuale record nei 5 top campionati europei quest’anno) e insegue Ciro Immobile a quota 20 in classifica. Il centravanti argentino, che nelle ultime due gare giocate contro la Roma ha realizzato 3 reti, ha siglato con le maglie di Samp e Inter 5 gol totali contro i giallorossi in 9 partite. Sul fronte romanista Radja Nainggolan ha nell’Inter la sua vittima preferita con 5 gol segnati.
Eusebio Di Francesco contro l’Inter su 8 precedenti ha totalizzato 4 vittorie e 4 sconfitte. Peggiora drasticamente il bilancio del tecnico giallorosso quando incontra Spalletti: su 4 precedenti, ben 4 sconfitte.