I due rigori sbagliati – tra andata e ritorno – da Jorginho contro la Svizzera, riportano nella mente di tutti l’incubo playoff in vista delle qualificazioni ai prossimi Mondiali. Dopo il pari di ieri sera all’Olimpico, i campioni d’Europa dovranno conquistarsi l’accesso a Qatar 2022 contro l’Irlanda del Nord, lunedì sera alle ore 20.45, con più di un occhio alla gara in terra elvetica tra Svizzera e Bulgaria.
Ma quali sono le combinazioni che permettono all’Italia di passare da prima in classifica? Gli azzurri sono primi attualmente in coabitazione con la Svizzera a 15 punti. E’ quindi probabile che si giochi tutto sulla differenza reti, la quale vede in vantaggio gli Azzurri (+2). Queste sono quindi le combinazioni che permetteranno all’Italia di qualificarsi direttamente per Qatar 2022 senza dover sperare nei playoff.
L’Italia si qualifica se:
- vince o pareggia la Svizzera non vince;
- vince e la Svizzera vince con uno scarto minore di due gol rispetto agli Azzurri contro la Bulgaria;
- perde e la Svizzera perde con uno maggiore maggio di due gol rispetti agli Azzurri contro la Bulgaria.
In poche parole, vincere non basta, ma bisogna farlo segnando più gol possibili: una vittoria per 0-1 o 1-2 a Belfast diventa inutile se la Svizzera vince 3-0 o 4-1 in casa, così come diventa inutile uno 0-2 o 1-3 se la Svizzera 4-0 o 5-1.