Corriere dello Sport (P. Torri) – Arriva l’americano. No, non DiBenedetto, un altro, proprio per soddisfare una richiesta del prossimo presidente della Roma che ha manifestato il desiderio di avere un connazionale per la squadra, se non altro per un motivo di mercheandising nel suo paese. L’americano in questione si chiama Jermaine Jones.
INCONTRO – L’affare si potrebbe concretizzare nella giornata di oggi quando Sabatini ha fissato un appuntamento con Adam Davis, rappresentante della società Rogon che ha la procura di decine di giocatori ( tra questi il Boatengdel Milan, Kuranyi, Rafinha, Luiz Gustavo). Da un punto di vista strettamente economico, l’affare costa zero, Jones è in scadenza di contratto con lo Schalke, l’ingaggio non è un problema neppure in questo momento di introduzione del fairplay finanziario. E’ uncentrocampista più di quantità che di qualità, nazionale americano (ma passaporto tedesco quindi comunitario), ha già una buona esperienza del calcio europeo. Insomma ci sono i presupposti perché si possa arrivare a dama. Anche se non è da escludere che nel corso dell’incontro con Davis, Sabatini ( che ai giocatori della Roma quando rientreranno dalle vacanze vuole fare un discorso per chiedere a tutti di evitare scommesse) chieda informazioni anche su qualche altro giocatore.
PORTIERI – Sabatini ne vuole prendereun paio, sempre che si riescano a definire le operazioni in uscita relative a Doni e Julio Sergio. Il primo obiettivo, come ormai si è detto più volte, è Emiliano Viviano del Bologna, anzi di Bologna e Inter. Se il club nerazzurro non opporrà resistenza, il Bologna è pronto a cedere la sua metà del cartellino alla Roma per una cifra tra i sei e i sette milioni. Con Viviano che ha già detto sì alla Roma, che si trasferirebbe subito a Trigoria. Nel valzer dei nomi per i portieri, da ieri ce ne è da registrarne un altro. Arriva pure questo dalla Spagna, si tratta del titolare dell’Espanyol di Barcellona, il camerunese ( ma passaporto francese) Carlos Kameni, ventissette anni, una valutazione del cartellino intorno ai cinque milioni. Sabatini ieri era a Barcellona, vuoi vedere che…
COMPROPRIETA’ – Oggi in serata il ds giallorosso ha programmato il trasferimento a Milano dove entro le diciannove di venerdì prossimo dovranno essere risolte le comproprietà, altrimenti si andrà alle buste. La Roma ne ha soprattutto tre da definire, quelle di Curci e Guberti con la Sampdoria e quella di Rosi con il Siena. Il portiere è destinato a tornare a Trigoria (i tifosi della Samp non lo amano più come una volta) per poi comunque ripartire, per Guberti, che ieri ha dichiarato di essere pronto a rimanere in B con la Samp, si troverà un accordo con il nuovo ds doriano Pasquale Sensibile (grandissimoamico di Sabatini).