Juve-Roma, la super sfida nei numeri: Stadium e Juve due tabù da...

Juve-Roma, la super sfida nei numeri: Stadium e Juve due tabù da sfatare per Spalletti e la Roma

SHARE

FOCUS CGR – Juventus-Roma è da sempre la madre di tutte le partite, soprattutto per quell’antica rivalità nata agli albori degli anni 80′, tra la grande Roma di Viola e la Juventus di Boniperti-Agnelli, proseguita successivamente negli anni 90 e soprattutto negli anni 2000, quando i giallorossi di Capello strapparono alla Juve lo scettro della regina d’Italia.

Nelle gare a Torino i precedenti però sorridono ai bianconeri: in 84 incontri complessivi sono 55 le vittorie della Juve, 11 quelle della Roma e 18 i pareggi. 

La Juve arriva da cinque successi consecutivi in casa contro i giallorossi, che combaciano perfettamente con i cinque precedenti dall’apertura dello Juventus Stadium. I bianconeri in oltre 100 gare allo Stadium hanno perso solo tre volte contro Udinese, Samp e Inter. L’ultima vittoria della Roma a Torino risale alla stagione 2009-2010, quando la squadra di Ranieri vinse in rimonta al 90′ grazie alla rete decisiva del 2-1 siglata da Riise.

Occhio a Paulo Dybala: il fenomeno argentino nelle ultime tre gare contro la Roma (1 con la maglia del Palermo, 2 con la maglia juventina) ha segnato 3 gol, uno per gara. Dato negativo invece per Gonzalo Higuain, che nelle 8 volte che ha incontrato la Roma ha realizzato solo 2 reti contro i giallorossi, l’anno scorso rimase a secco sia all’andata che al ritorno.

Edin Dzeko ha battezzato il suo esordio all’Olimpico in A con la maglia giallorossa segnando, lo scorso anno, la rete del 2-0 (poi 2-1 finale) contro la Juve. Stesso discorso per Momo Salah, che con la maglia viola segnò una doppietta allo Stadium in una gara di Coppa Italia di due stagioni fa.

Contro la Juventus il bilancio di Spalletti è decisamente negativo: in 21 precedenti, 1 sola vittoria, 3 pareggi e 17 sconfitte. Nei confronti con Allegri invece il bilancio è in pari: 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.