LA LIGA – Barça-Real è sempre Messi vs. Cristiano Ronaldo. Blaugrana agganciati...

LA LIGA – Barça-Real è sempre Messi vs. Cristiano Ronaldo. Blaugrana agganciati in testa dall’Atletico

SHARE

La sfida più attesa della settima giornata della Liga ovviamente non poteva essere che El Clasico al Camp Nou, che conferma alla perfezione la sfida non solo tra le due squadre più forti di Spagna, il Barcellona e il Real Madrid, ma anche tra i due uomini simbolo, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Il Barça va presto sotto, perché il Real Madrid è liberissimo di innescare Cristiano Ronaldo, controllato (per modo di dire) a distanza da Dani Alves, e per il portoghese è facile scaricare una potente conclusione rasoterra sul primo palo che vale il vantaggio per i ‘Blancos’ al 22′. I padroni di casa sono storditi e dopo pochi minuti rischiano ancora, con Benzema che gira sul palo alla sinistra di Victor Valdés, poi arriva Di Maria che clamorosamente non riesce a deviare il pallone in porta. Il Barcellona perde anche Dani Alves per infortunio, al suo posto entra Montoya, il pupillo di Luis Enrique che l’asturiano avrebbe voluto lo scorso anno alla Roma. Il Camp Nou però spinge i suoi beniamini ed ecco che su un cross di Pedro, rimpallato dalla difesa del Real Madrid, Xavi disturba Pepe e sul pallone vagante si fionda Messi, che conclude rapidamente alle spalle di Casillas. Nella ripresa è ancora la ‘Pulga’ ad andare in gol, con una punizione procurata e trasformata magistralmente. Il Real Madrid però non molla e poco dopo Ozil innesca Cristiano Ronaldo che supera Valdés in scioltezza. Il Barcellona potrebbe tornare in vantaggio ma Montoya, dal limite, colpisce la traversa con Casillas inesorabilmente battuto.
Il distacco tra il Barça ed il Real Madrid resta di otto punti, ora i catalani devono stare attenti anche ad un’altra formazione di Madrid. L’Atletico, infatti, ha battuto il Malaga per 2-1 in una partita folle ed ha agganciato così la formazione di Vilanova in testa alla classifica. Al Vicente Calderon Falcao porta in vantaggio l’Atletico, pareggia Santa Cruz per il Malaga ma al 90′ Weligton, forse spinto da Falcao, deposita il pallone nella propria porta dopo un colpo di testa in area di Miranda.
Si riscattano il Betis e il Rayo Vallecano. Gli andalusi dimenticano il pesante ko (4-0) in casa del Malaga e batton0 2-0 in casa la Real Sociedad (José Angel in panchina anche questa volta per tutti i 90′) grazie ai gol di Paulao e Ruben Castro. I madrileni, invece, dopo la batosta (6-1) subita a Valladolid vincono in casa contro il Deportivo per 2-1 con i gol di Piti e José Carlos. Per i galiziani a segno il portoghese Pizzi, su un rigore molto contestato a fine partita dal tecnico del Rayo Paco Jemez: “Siamo una squadra piccola e umile, ma non siamo stro…”.
Il derby valenciano lo vince in casa il Levante, grazie ad un gol di Obafemi Martins al 22′. L’Athletic Bilbao invece vince contro i rivali dell’Osasuna grazie ad un gol di Aduriz. Il Getafe espugna la Romareda: il Real Saragozza viene piegato da un gol di Diego Castro. Valladolid-Espanyol finisce invece 1-1: passano i catalani con Verdù, pareggiano i padroni di casa con Oscar Gonzalez. Cadono a sorpresa il Siviglia e il Maiorca: gli andalusi, nell’anticipo del venerdì, perdono 2-0 a Vigo contro il Celta (gol di Iago Aspas su rigore e De Lucas), mentre il Maiorca viene sconfitto in casa dal Granada (doppio vantaggio della squadra dei Pozzo con El Arabi su rigore e con Torje, poi Hemed accorcia le distanze all’86’ ma non basta).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.