SCHEDA CGR – Il difensore esperto richiesto da Fonseca è in arrivo. La Roma a sorpresa ha chiuso in queste ore il prestito secco – senza diritto di riscatto – di Chris Smalling dal Manchester United per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Nato a Greenwich il 22 Novembre 1989, è cresciuto nelle giovanili del Millwall, ma da professionista nel 2006 comincia la sua carriera da professionista nel Maidstone United, con cui disputa 16 partite in due stagioni, segnando anche un gol.
IL GRANDE SALTO AI RED DEVILS – Dopo un breve passaggio al Middlesbrough, nel giugno del 2008 viene acquistato dal Fulham per 100.000 euro. Al termine dell’annata conta 12 presenze in campionato, 2 nelle coppe nazionali e 4 in Europa League. Il 27 gennaio 2010 viene acquistato per 8 milioni di euro dal Manchester United, che però lo lascia in prestito al Fulham fino al termine della stagione. I media inglesi lo definiscono da subito il nuovo Vidic, per le sue caratteristiche fisiche: alto 1 metro e 94 centimetri, Smalling è un difensore roccioso, forte fisicamente, aggressivo in marcatura reattivo ma non velocissimo. Sir Alex che lo portò a Manchester lo definì così: “ E’ un giovane difensore molto talentuoso, che abbiamo seguito per parecchi mesi. E’ arcigno e sa leggere bene il gioco. Sarà importante per la squadra, giocando al fianco di alcuni tra i migliori difensori che ci sono in giro, e siamo davvero contenti di averlo acquistato.”
Con la maglia dei Red Devils ha avuto un percorso in crescita fino a due stagioni fa quando con Mourinho ha disputato, probabilmente, la sua peggior stagione in carriera. 318 presenze complessive, con 14 reti all’attivo. 31 invece le apparizioni in Nazionale maggiore Inglese, che però non lo convoca più dal 2017. Con la maglia dello United ha vinto 9 titoli: 2 Premier League, 1 Europa League, 1 FA CUP, 1 Coppa di Lega e 4 Community Shield
In Inghilterra Smalling era abituato ad alti ritmi, rispetto a quelli italiani. Soffre la velocità degli attaccanti brevilinei ma potrebbe portare maggiore aggressività alla retroguardia giallorossa, attualmente composta da Fazio-Jesus. Ha avuto sempre grandi potenzialità, ma non ha espresso al massimo le sue qualità. Una curiosità: Smalling – al pari di diversi atletici e campioni come ad esempio Messi – da qualche tempo ha scelto di diventare vegano: “La mia potenza è aumentata. E pure i compagni mi stanno seguendo“. Dopo aver avuto dei problemi al ginocchio nel 2016, il centrale inglese ha scelto questa strada: “Abbiamo fatto dei test fisici e la mia potenza muscolare è aumentata del 35%. Sto diventando sempre più forte e sto ottenendo risultati migliori. Ho avuto una tendinite, ma dopo essere diventato vegano ogni problema è completamente scomparso”.