La Roma in Coppa a Firenze

La Roma in Coppa a Firenze

SHARE

ZEMANCORRIERE DELLO SPORT – R. MAIDA – Roma, goditi il Natale e poi prepara il trolley: ti attende un mese molto stressante per i viaggi. Non bastavano le due trasferte consecutive di campionato all’inizio del nuovo anno, il 6 gennaio a Napoli (probabilmente in posticipo) e il 13 a Catania, con il peso sulle spalle della breve tournée in Florida a cui i giocatori avrebbero volentieri rinunciato. Adesso è capitato anche l’inconveniente infrasettimanale di Coppa Italia: contrariamente a quanto sembrava, il quarto di finale in gara unica non si giocherà all’Olimpico ma a Firenze. (…)

LA NOVITA’ – E’ una brutta notizia per la Roma, che tifava per la Fiorentina sperando di giocare in casa il prossimo turno. Tutto inutile. La Fiorentina ha eliminato l’Udinese che, secondo il piazzamento in campionato dello scorso anno, avrebbe avuto diritto al fattore campo. Ma nonostante un ranking inferiore, avrà il vantaggio di affrontare la Roma nel suo stadio. Cosa è successo? Lo stabilisce il nuovo regolamento. (…) Siccome la Lazio, con il miracoloso pareggio di Ciani a tempo scaduto e la vittoria ai calci di rigore, ha battuto il Siena, sempre per il privilegio della classifica dello scorso campionato avrà il quarto di finale in casa, contro il Catania. E così la Lega ha ordinato l’inversione: Fiorentina-Roma, non più Roma-Fiorentina. Se fosse stato un ottavo di finale, curiosamente, il regolamento avrebbe consentito a due squadre della stessa città di giocare in casa. E’ successo alla Roma, alla Lazio, all’Inter e al Milan. Nei quarti invece la disciplina è ferrea. Mah.
TRATTATIVE – La Roma ha deciso di allinearsi, senza creare un caso. E’ una questione di rispetto delle norme, che Baldini ha correttamente rimarcato in occasione del 3-0 a tavolino di Cagliari. I dirigenti da questo punto di vista preferiscono la linea diplomatica. Oggi, nella riunione della Lega a Milano, Fenucci proverà a capire se esistono i margini per spostare la partita alla settimana successiva tutelando la risorsa Olimpico. (…)
RITIRI – In pratica, conoscendo le abitudini di Zeman, la Roma tornerà dagli Stati Uniti il 3 gennaio, partirà per Napoli il 5, rientrerà nella notte del 6, si rimetterà in viaggio per Firenze l’8 e, dopo un veloce cambio di abiti e un saluto alle famiglie, salirà sull’aereo per Catania già il 12.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.