CORRIERE DELLO SPORT – La delusione del Viareggio, con l’eliminazione ai rigori negli ottavi di finale ad opera della Sampdoria, è ormai un ricordo. La Primavera giallorossa ricomincia la sua corsa in campionato da Ascoli Piceno. Un finale di campionato da vivere in tutta serenità grazie agli 8 punti di vantaggio accumulati sulla Lazio seconda della classe. Il modo migliore per prepararsi alla finale di andata di Coppa Italia in programma mercoledì all’Artemio Franchi di Firenze. Una squadra, quella di Alberto De Rossi, che nei 90′ non perde addirittura dal 10 novembre, giorno del derby di andata di Coppa Italia contro la Lazio. Da allora i baby giallorossi hanno infilato un filotto di diciannove risultati utili consecutivi che ha avuto come conseguenze naturali il raggiungimento della finale di Coppa Italia e lo strappo deciso in campionato.
PRIMA SQUADRA – Non solo. Perché con l’avvento sulla panchina della prima squadra di Vincenzo Montella tanti dei ragazzi di De Rossi hanno iniziato a gravitare con frequenza nell’orbita della prima squadra. Allenamenti, ma non solo, con Viviani in panchina per la prima volta in occasione della gara contro il Parma e Caprari addirittura all’esordio in Champions League nella sfortunata e gelida serata di Donetsk. Il momento dei ragazzi di De Rossi non sembra essersi esaurito. L’assenza dalla lista dei convocati per Ascoli di Sabelli e dello stesso Caprari (che anche ieri si sono allenati con Totti e compagni), infatti, lascia aperto più di uno spiraglio alla possibilità di una loro convocazione in occasione del derby. Il terzino e l’esterno offensivo comunque vada torneranno a disposizione di De Rossi già da lunedì per preparare la sfida di coppa contro la Fiorentina.
SOSTITUTI – Ne approfitteranno Amendola e Piscitella che sembrano essere i naturali sostituti di Sabelli e Caprari nello scacchiere tattico di De Rossi. Uno dei ballottaggi riguarderà il ruolo di numero uno, con Pigliacelli e Pena ( convocato per il concomitante impegno di Proietti Gaffi al Torneo di Arco con gli Allievi). Non ci sarà invece Bongiovanni, depennato all’ultimo momento dalla lista dei convocati, per un attacco influenzale.
ASCOLI – La squadra di Nosdeo si presenta all’appuntamento con la capolista forte del successo esterno ( 2- 0) ottenuto nell’ultima gara giocata contro il Napoli prima della pausa per il Torneo di Viareggio. Una competizione alla quale i bianconeri marchigiani non hanno preso parte, continuando a lavorare alla Città Sportiva di Ascoli.
Così ad Ascoli (ore 15)
ASCOLI ( 4-4-2): Tubaro; Camilli, Petroni, Di Gennaro, Mandorlini; Doumbia, Mania, Pacini, Monti; Gragnoli, Capece. A disp.: Perozzi, Spingonardi, Mongiello, De Iulis, Ciabattoni, Diagne Moussa, Di Stefano. All.: Nosdeo
ROMA ( 4-2-3-1): Pigliacelli; Amendola, Antei, Orchi, Frascatore; Viviani, Florenzi; Dieme, Ciciretti, Piscitella; Montini. A disp.: Pena, Caratelli, Carboni, Barba, Falasca, Bezziccheri, Leonardi. All. De Rossi