La Russia invade l’Ucraina. Putin avverte: “Non intervenite, altrimenti ci saranno conseguenze...

La Russia invade l’Ucraina. Putin avverte: “Non intervenite, altrimenti ci saranno conseguenze mai viste”

SHARE
Foto diffusa dalla presidenza ucraina

Alle 4.00 di questa notte (ora italiana) è iniziata la guerra in Ucraina. Le truppe russe hanno invaso diverse zone del paese ucraino, dopo l’annuncio tv di Vladimir Putin: “avviamo un’operazione speciale, per demilitarizzare ma non occupare” l’Ucraina , aggiungendo che intende “denazificare” il Paese. Ha anche lanciato un monito al mondo: «Chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia”.

Truppe russe stanno entrando anche dalla Bielorussia e dalla Crimea; esplosioni a Kiev e in altre città anche nell’Ovest del Paese. Mosca: «Distrutte le difese aeree di Kiev», che però replica: «Abbattuti 5 aerei e un elicottero russi»

Il presidente americano Joe Biden ha definito l’attacco «non provocato e ingiustificato», aggiungendo che Putin «ha scelto una guerra premeditata che porterà una perdita catastrofica di vite umane e di sofferenza», e che dovrà «renderne conto» al mondo.

Intanto l’Ucraina richiama la popolazione alle armi. Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese «sta passando alla modalità di difesa completa». Nel frattempo, L’Ucraina ha annunciato di aver ucciso «circa 50 occupanti russi», senza precisare però dove. E’ stato ovviamente sospeso il campionato di calcio ucraino.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.