NUMERI CGR – Prima della trasferta di Anfield, la Roma domani affronterà a Ferrara la Spal di Semplici, in piena bagarre salvezza.
La squadra biancoazzurra è attualmente quartultima a 29 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sul Crotone di Zenga. Al “Mazza” la Spal ha conquistato ben 17 punti stagionali e in generale è la squadra chea che in A ha pareggiato di più (14 volte). Sono solo 3 i successi casalinghi (contro Udinese, Genoa e Bologna) per la Spal che non perde da 8 gare (2 vittorie e 6 pareggi): l’1-0 subito al San Paolo contro il Napoli.
Sono 30 i gol realizzati in stagione per i biancoazzurri, 52 quelli subiti (di cui 25 in casa) che valgono al momento la 7° peggior difesa del torneo.
Il miglior marcatore della Spal è Mirco Antenucci: 8 reti e 5 assist per l’attaccante molisano. Occhio anche all’ex Federico Viviani: 3 reti da calcio piazzato e 5 pali colpiti, secondo solo a Dzeko (6) in questa speciale e sfortunata classifica.
Classico 3-5-2 per Semplici, con un atteggiamento molto speculativo, che vede la squadra emiliana giocare con grande compattezza sotto la linea della palla per poi sfruttare le ripartenze. Nel confronto tra i due tecnici, si registra solo la gara dell’andata vinta da Di Francesco.
Gli ultimi precedenti a Ferrara tra Roma e Spal risalgono agli anni 60. All’andata invece all’Olimpico la Roma si impose per 3-1 grazie alle reti di Dzeko, Strootman e Pellegrini, oltre a quella di Viviani.