LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) – Finora ha collezionato 599 minuti tra campionato e Champions con due reti all’attivo e quattro assist: il rendimento e le presenze di Ünder raccontano il cammino di un titolare, capace, a ventuno anni di farsi largo trai più esperti colleghi, conquistando la fiducia di Di Francesco. Una scalata cominciata la scorsa stagione, la più complicata perché quella in cui ha dovuto velocemente adattarsi al nuovo calcio, alla nuova lingua e al modo di vivere di un nuovo Paese.
L’attaccante turco ha dimostrato di sapersi muovere in una realtà diversa, e adesso il suo valore di mercato è notevolmente lievitato. «Il Bayern Monaco sta osservando da vicino Under e per un sacco di soldi il ragazzo potrebbe muoversi», ad avere questa convinzione è il presidente dell’Altinordu Ozkan, club in cui il giocatore è cresciuto, prima di trasferirsi al Basaksehir. E Ozkan parla con cognizione di causa, visto che è molto vicino alla famiglia di Under ed è consapevole di quanto anche economicamente Cengiz sia cresciuto: pagato dalla Roma, due estati fa, un totale di poco meno di 15 milioni di euro, adesso la sua valutazione di mercato è raddoppiata, arrivando a una trentina di milioni. I giallorossi intendono aumentare l’ingaggio all’esterno, che ieri ha giocato titolare nella gara di Nations League, persa dalla Turchia per 2-0 contro la Russia.
Intanto la squadra riprenderà a lavorare oggi a Trigoria, dopo il fine settimana libero concesso da Di Francesco. Da preparare la gara di sabato prossimo (ore 18) allo stadio Olimpico, contro la Spal e poi quella di Champions, sempre in casa, con il Cska Mosca. Il tecnico, da oggi, valuterà le condizioni di De Rossi e Pastore, vicini al recupero.