L’Austria Vienna di Fink: la samba brasiliana in attacco e quei precedenti...

L’Austria Vienna di Fink: la samba brasiliana in attacco e quei precedenti dolceamari col Basilea…

SHARE

FOCUS CGR – Nel terzo turno del Girone E d’Europa League, la Roma di Luciano Spalletti reduce dall’importante successo di Napoli, ospita all’Olimpico l’Austria Vienna di Thorsten Fink, con l’obiettivo di conquistare il primo posto solitario in classifica e ipotecare così la qualificazione ai sedicesimi di finale.

ROSA GIOVANE, RISULTATI ALTALENANTI – Nell’Europa minore il club austriaco ha cominciato molto bene con 4 punti all’attivo, frutto della vittoria all’esordio contro l’Astra Giurgiu e del pareggio contro il Viktoria Plzen. In campionato invece attualmente l’Austria Vienna occupa la quarta posizione (su dieci squadre partecipanti alla Bundesliga austriaca), con 19 punti dopo 11 gare a ben 9 lunghezze dallo Sturm Graz primo a quota 28 e non vince il titolo dalla stagione 2012-2013.
Sono 28 i calciatori in rosa a disposizione del tecnico tedesco Fink, con 10 stranieri (sui 78 complessivi dell’intero campionato) e un’età media bassissima: 23,8 anni.
Diversi i talenti interessanti, soprattutto le due ali del 4-2-3-1 che solitamente Fink utilizza: i due brasiliani Lucas Venuto e Felipe Pires hanno realizzato complessivamente 8 gol e 8 assist.
L’Austria Vienna è una squadra che segna molto – 21 reti in campionato e 3 in Europa League – ma che subisce anche altrettanto: 21 gol al passivo.

I PRECEDENTI DI FINK – Il quarantottenne nativo di Dortmund, che da calciatore ha trovato la sua massima affermazione da con le maglie Karlsrhuer e Bayern Monaco, da quasi dieci anni ha intrapreso la carriera da allenatore con buonissimi risultati: Salisburgo, Ingolstadt, Basilea, Amburgo, Apoel Nicosia e ora l’Austria Vienna, vincendo due campionati svizzeri e una coppa Svizzera. Proprio col Basilea – dove ha colto i risultati migliori finora – Fink ha incontrato per ben quattro volte la Roma nelle Coppe Europee, con due vittorie e due sconfitte nel biennio 2009-2010 e 2010-2011 tra Europa League e Champions.

Questa la probabile formazione che Fink schiererà giovedì sera all’Olimpico:

4-2-3-1 Hadzikic, Stryger, Rotpuller, Filipovic, Martschinko; Holzhauser, Serbest; Venuto, Grunwald, Pires, Kayode.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.