La penultima giornata di Serie A propone l’anticipo di mezzogiorno tra Roma e Chievo, con i giallorossi che non mollano il Napoli e sono reduci dal successo esterno contro il Genoa, il terzo consecutivo.
CHIEVO VERONA – Esperienza, tattica e compattezza. Sono questi i segreti del Chievo Verona, arrivato all’ottava salvezza conquistata nella massima serie. Quest’anno la formazione veronese non solo ha evitato la retrocessione, ma è stata protagonista di una delle migliori stagioni della sua storia. 49 punti in 36 giornate, a sole sei lunghezze di distanza dalla zona Europa League. Un’altra straordinaria impresa con regista Rolando Maran, che si è confermato una garanzia come tecnico. Questa società ha ormai un’ossatura solida, sa affrontare sapientemente il cammino salvezza, vincendo nei momenti chiave, e difficilmente finisce in vortici preoccupanti. 4-4-2 all’italiana, affidabilissimo, che non lascia mai delusi. Il campionato clivense è iniziato nel migliore dei modi, con 7 punti nelle prime tre giornate, compreso il pari allo Juventus Stadium e il poker ai danni della Lazio. Poi dal quarto al nono turno i veneti hanno subito l’unico momento davvero buio della stagione, cancellato il 22 novembre dalla vittoria sul Carpi. Maran è stato bravissimo anche a sopperire all’assenza di Paloschi, partito in direzione Galles nel mercato di gennaio, non prima di punire i giallorossi nel match d’andata. La squadra ospite arriva ora a questa sfida in grandissima forma; solo l’Atalanta è infatti riuscita a batterla, mentre in trasferta ne ha vinta una nelle ultime cinque. Contro la Roma i gialloblù si presenteranno con il solito dettame tattico, anche se ci saranno alcune assenze importanti, come Dainelli e Birsa. Al fianco di Gamberini agirà infatti Cesar, con Cacciatore e Gobbi sui lati. Rigoni, Radovanovic, Hetemaj e Castro formeranno il rombo di centrocampo, mentre in avanti ci sarà spazio per Pellissier e Floro Flores.
PRECEDENTI, EX E CURIOSITÀ – Sono 13 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Chievo, con 8 vittorie capitoline, 3 pareggi e 2 successi gialloblù, l’ultimo dei quali risalenti alla stagione 2012-13, firmato Thereau allo scadere. Saranno 3 gli ex delle due squadre, ma quasi sicuramente nessuno di loro scenderà in campo: due sono del Chievo, ovvero Simone Pepe, protagonista solo con le giovanili giallorosse, e Nicolas Spolli, autore di una sola presenza lo scorso anno. In casa romanista l’ex è invece Ervin Zukanovic, portato in Italia proprio dalla formazione clivense due stagioni fa. Rolando Maran ha fatto il suo esordio su una panchina di Serie A proprio contro la Roma (2-2 con il Catania), ed è tuttora imbattuto contro la Lupa.