L’AVVERSARIO – l’Atalanta di Reja, nerazzurri volanti

L’AVVERSARIO – l’Atalanta di Reja, nerazzurri volanti

SHARE

Dopo lo sfortunato pareggio di lunedì scorso contro il Bologna, la Roma di Luciano Spalletti ha voglia di riscatto e vola a Bergamo per affrontare l’Atalanta di Reja, vincitrice del match d’andata all’Olimpico.

ATALANTA – 36 punti in cascina e salvezza a un passo. È il bottino dell’Atalanta di Edy Reja, reduce dalla sconfitta di Torino dopo la doppia bella vittoria contro Bologna e Milan. Ha potuto iniziare dall’inizio quest’anno l’ex allenatore della Lazio, subentrato nella stagione 14/15 a Stefano Colantuono. Nella prima parte di campionato i frutti di una preparazione atletica fatta a dovere si erano visti, con i bergamaschi che si erano assicurati 17 punti nelle prime dieci giornate. Le uniche tre sconfitte erano arrivate contro tre big come Inter, Fiorentina e Juventus. Dall’11esimo turno fino al 20 marzo scorso poi il buio. Fatta eccezione per due partite: il 3-0 ai danni del Palermo e sette giorni prima lo 0-2 nella trasferta dell’Olimpico, forse il punto più basso dell’era Garcia, dopo il ko contro lo Spezia di Coppa Italia. Quel 28 novembre andarono a segno Gomez e Denis. Il Tanque ha lasciato i nerazzurri nel mercato di gennaio, per tornare in patria. Il Papu è rimasto invece l’elemento più importante nella rosa degli orobici, che a gennaio si è anche garantita le prestazioni di Alessandro Diamanti e Marco Borriello, uno degli ex del match. Questi trasferimenti non sono però riusciti a cambiare l’anima della squadra, andata incontro a una serie di sconfitte, alcune delle quali all’Atleti Azzurri d’Italia, una specie di fortino negli ultimi anni. Ed è qui che i capitolini scenderanno in campo, senza il sostegno del proprio pubblico. La speranza è bissare il successo della scorsa stagione, firmato in rimonta da Ljajic e Nainggolan. Problemi di formazione per il tecnico di casa, Edy Reja, che dovrà rinunciare alla coppia di centrali di centrocampo titolare, composta da Cigarini e De Roon, entrambi out per squalifica; al loro posto dovrebbero giocare Migliaccio e Freuler. Il goriziano si affida molto agli esterni offensivi, che in questo caso saranno Gomez e D’Alessandro, con Pinilla unica punta.

PRECEDENTI, EX E CURIOSITÀ – Sono 53 i precedenti complessivi tra Atalanta e Roma in terra bergamasca con un incredibile equilibrio: 17 vittorie giallorosse, 18 pareggi e 18 successi dei padroni di casa, l’ultima delle quali è il 4-1 del 2012 con Luis Enrique in panchina. Saranno tre gli ex della partita, e tutti vestono oggi la casacca nerazzurra; il più importante è il già citato Marco Borriello, protagonista per due stagioni e mezzo a corrente alternata con la maglia della Roma, con cui ha contribuito al record delle 10 vittorie consecutive nelle prime 10 giornate, firmando di testa l’1-0 al Chievo. Il secondo è Marco D’Alessandro, cresciuto nel vivaio capitolino, con cui ha esordito in Serie A il 21 marzo 2009, collezionando alla fine tre presenze, prima dei prestiti e della cessione definitiva. Una curiosità: a lanciarlo in prima squadra fu proprio Luciano Spalletti. L’ultimo infine è Rafael Toloi, sceso in campo 5 volte con i giallorossi dal gennaio al maggio 2014, offrendo alla fine discrete prestazioni. Chiudiamo con due altre curiosità e statistiche: Reja non ha una tradizione favorevole contro la Roma, con 3 vittorie, 4 pareggi e 11 ko. Il primo successo arrivò nel derby del 2011, dopo aver perso le prime quattro stracittadine, mentre la battuta d’arresto contro gli orobici nella Coppa Italia della stagione 2000/01 fu la scossa psicologica fondamentale per conquistare il terzo scudetto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.