Ecco le parole di Daniele De Rossi ai microfoni dei bordocampisti di Sky e Mediaset subito dopo la fine del derby:
DE ROSSI A SKY SPORT
Vincere un derby così cos’è, la grande bellezza?
“Grande fatica e grande impresa di grande volontà di questo gruppo che ha scavato dentro di sè e ha trovato qualcosa. A parte la volontà non abbiamo visto molto. Per ripartire festeggiare e sfottere i nostri avversari ora è la cosa più importante. A parte questo bisogna renderci conto che a volte facciamo ca*are e il prossimo anno dobbiamo ripartire con idee chiare, perché questi vanno forte.”
Ora la Lazio se la giocherà a Napoli. Chi sperava nel pareggio è rimasto fuori strada
“Per loro si mette male, a noi non avrebbe fatto schifo un pareggio perché la Lazio dell’ultimo periodo un po’ faceva paura. Ce la saremmo giocata contro il Palermo e loro a Napoli sarebbero stati più tranquilli, tra virgolette. Ci avremmo pensati se li avessimo visti un po’ attendisti, magari avremmo abbiamo aspettato. Cosi abbiamo fatti e siamo ripartiti, abbiamo giocatori forti ma dobbiamo migliorare tanto.”
Bell’abbraccio con Iturbe, ti aspettavi il riscatto?
Chiedi a Beccaccioli, a cui gli ho detto che avrebbe segnato, e che avevo detto che avrebbe segnato al primo derby. Ho preso tutti e due i marcatori. Non ha fatto benissimo, non ha dato il meglio ma è molto forte, giovane e può dare tanto. In questa città di commercialisti gli facevano pesare 20 milioni, 25, un giorno erano 40… E questo un ragazzo lo sente.
Adrenalina a mille in questo tuo 25esimo derby?
Lo vivi un po’ meglio prima, con più saggezza. Poi sia la gioia per averlo vinto così o se lo avessimo perso sarebbe stata una grande delusione, i sentimenti non cambiano.
DE ROSSI A MEDIASET
Con questa vittoria la Roma raddrizza un po’ questa stagione?
Dal punto di vista della grinta oggi la squadra ha dimostrato molto, ma lo aveva fatto anche in altre gare ultimamente. Le illusioni fanno parte di questa città, perché dietro c’è grande passionalità. Qualcuno si era illuso di più, qualcuno di meno. Neanche io sapevo quanto potesse essere difficile confermare quanto fatto l’anno scorso. Dal punto di vista del risultato siamo soddisfatti.
Questo può essere il gol che consacra Iturbe?
Il derby ne partorisce di queste emozioni. In un momento difficile il derby ti può dare una spinta importante e farti dimenticare magari sei mesi giocati male. Solo a me non è successa questa cosa (ride, ndr).
Però sei cresciuto da questo punto di vista. Stai giocando i derby con prestazioni sempre migliori..
Ho trentadue anni e non per essere presuntuoso ma ho giocato una finale di coppa del mondo, una finale di europeo, insomma, se mi emozionassi come un bambino ancora per un derby sarebbe grave.