CORRIERE DELLO SPORT (A. RAMAZZOTTI) – Stasera nella semifinale d’andata di Coppa Italia contro la Roma Leonardo può superare Benitez come numero di sconfitte sulla panchina dell’Inter. Finora il brasiliano ha avuto una media punti migliore rispetto all’ex allenatore del Liverpool, ma, con una gara in meno rispetto al collega spagnolo, ha già collezionato lo stesso numero di battute d’arresto (7). All’Olimpico potrebbe esserci lo sgradevole sorpasso che renderebbe ancora più complicato il finale di 2010-11 di Zanetti e compagni.
PARALLELO – Il confronto dei numeri, fino a 3 settimane fa nettamente favorevole a Leo, adesso è più equilibrato e sottolinea che il progresso della squadra a livello di risultati non è stato sufficiente per raddrizzare la stagione. Perché chi fino a un mese fa puntava il dito contro Benitez e sui suoi deludenti risultati all’Inter (dimenticando la Supercoppa italiana e il Mondiale per club messi in bacheca), adesso forse deve moderare qualche giudizio.
NUMERI – Nonostante un aprile terribile (4 ko in 5 gare) nel testa a testa l’ago della bilancia pende ancora della parte di Leo che ha ottenuto 15 vittorie su 24, rispetto alle 12 (su 25) di Benitez. Inevitabilmente più alta la media punti del brasiliano (1,95 contro 1,68) che ha segnato anche di più (47 reti contro 41). Il problema sono i gol subiti: Rafa ne ha incassati 41, mentre Leo, che a gennaio ha avuto i 4 rinforzi richiesti dallo spagnolo, ne ha subiti 47. A preoccupare la società è pure il trend negativo dell’ex milanista ad aprile: considerando i risultati della passata stagione in rossonero, ha finora messo insieme 2 successi, 1 pari e 6 sconfitte. E prima dell’arrivo di maggio restano da disputare altri 3 incontri…