LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) – Si muove in punta di piedi nell’attuale finestra di mercato, Monchi, intenzionato a smuovere invece il mondo, la prossima estate, pur di portare a casa un centrocampista di livello. Il nome che piace non da adesso, è quello di Nicolò Barella, in forza al Cagliari, Città nella quale è nato quasi ventidue anni fa (il 7 febbraio 1997), e che è destinato a lasciare tra qualche mese. Su di lui è forte la concorrenza di altri club italiani (l’Inter in particolare), per un valore di mercato intorno ai 40-45 milioni, quasi il doppio rispetto a un anno fa, circa, quando Monchi fece un sondaggio con il manager del ragazzo, Beltrami, lo stesso di Nainggolan.
A prescindere dalle condizioni di De Rossi – che continua a fare differenziato e spera di poter tornare a disposizione per l’Atalanta – la Roma deve trovare un simil erede al capita o giallorosso, un giovane talento sul quale investire parecchio, anche se con l’inserimento magari di contropartite tecniche. In queste ultime due settimane di riparazione, invece, non si farà molto, se non sostituire, come più volte detto, eventuali partenze degli esuberi.
Intanto, sul fronte infortunati, Manolas ce la fa a recuperare per la gara con il Torino di sabato (ore 15 all’Olimpico), mentre resta in dubbio Nzonzi, alle prese con una lussazione al dito del piede. Da valutare le condizioni di El Shaarawy, che in questi giorni non si è allenato