In Francia è di scena l’ottava giornata di Ligue 1. Tutti gli occhi sono puntati sulla sfida del Velodrome di Marsiglia dove si gioca Om-PSG, le due squadre sono separate da soli tre punti in classifica. L’attesa frenetica sembra essere giustificata dal fatto che dopo 32’ minuti si è già sul 2-2. Il solito Ibrahimovic ,prima pareggia il goal di Gignac, poi porta in vantaggio i suoi due minuti dopo. Passano 5 minuti e l’Olimpique Marsiglia raggiunge il pari grazie alla doppietta di Gignac. Si va al riposo con quattro goal e tanta voglia di vivere un secondo tempo che si preannuncia elettrizzante. Capovolge le attese invece, la seconda fase di gioco, poche emozioni e partita che si conclude con un pari sicuramente più utile ai padroni di casa, tenendo conto delle aspettative tutte a favore della squadra di Ancellotti. Primo tempo entusiasmante anche allo Stade Yves Allainmat-Le Moustoir di Lorient, dove i padroni di casa affrontavano l’Olimpique Lione.Nei primi venti minuti i Gones colgono due pali prima di trovare il goal al 23’ con Gomis. Nella ripresa è tutto un altro Lorient che merita il pareggio al 53’ ma non riesce poi a concludere la rimonta. Termina 1-1 e padroni di casa ancora imbattuti in quarta posizione. Senza sconfitte anche il Bordeuax impegnato sul campo del Brest. Ospiti che dominano e padroni di casa che passano in vantaggio al 37’ con Ben Basat. Nella ripresa non cambia la trama, Bordeaux che cerca insistentemente il pari e lo trova con Diabate al 68’. In zona Cesarini il Brest coglie una traversa con il colpo di testa di Baysse sfiorando così il colpaccio. Irriconoscibili i campioni in carica del Montpellier che perdono ancora una volta. I sedicimila dello Stade de la Mosson sperano in una vittoria contro il più che modesto Evian. Partita da subito in salita per i padroni di casa che al 31’ passano in svantaggio grazie al goal di Khalifa. La reazione dell’undici di Girard non si fa attendere, al 36’ pareggia Estrada e al 42’ segna il goal del vantaggio Camara. Ad inizio ripresa la traversa di Belhanda lascia l’amaro in bocca ai tifosi di casa che già pregustavano la prima vittoria casalinga stagionale. A questo punto la più antica e regolare legge del calcio si scaglia sul Montpellier, “goal sbagliato, goal subito”, al 62’ e al 88’ matura la tripletta di Khalifa che getta nel baratro più assoluto i padroni di casa. Allo Stade Geoffroy Guichard i padroni di casa del Saint’Etienne sono attesi dalla più che semplice partita contro il Nancy. La partita non tradisce le attese, al 25’ minuto siamo già sul 4-0 per i bianco verdi. Nel finale di partita il Nancy completa la debacle con l’espulsione di Zenke. In coda il Bastia vince 3-2 sul Troyes e il Rennes espugna il campo del Sochaux per 1-0.
Di seguito tutti i risultati dell’ottava giornata di ligue 1:
Saint Etienne-Nancy 4-0; Montpellier-Evian TG 2-3; Bastia-Troyes 3-2; Lille-Ajaccio 2-0; Sochaux-Rennes 0-1; Stade Reims-Nizza 3-1; Tolosa-Valenciennes 2-2; Brest-Bordeaux 1-1; Lorient-Lione 1-1; Olympique Marsiglia-Psg 2-2
La classifica:
Olympique Marsiglia 19, Psg 16, Lione 15, Lorient 14, Stade Reims 14, Bordeaux 14, Tolosa 13, Valenciennes 12, Saint Etienne 11, Lille 10, Rennes 10, Bastia 10, Ajaccio 9, Nizza 8, Montpellier 8, Evian TG 8, Sochaux 6, Nancy 4, Troyes 2.