Alla Factory Pelanda (ex mattatoio di Testaccio) è iniziata alle ore 12:18 circa la conferenza stampa ufficiale della A.S. Roma sulla “Mostra Roma Ti Amo”.
Presenti l’allenatore Rudi Garcia, l’amministratore delegato del club Italo Zanzi e il direttore generale Mauro Baldissoni. Alle 12:30 circa è atteso l’arrivo anche del sindaco di Roma Ignazio Marino.
La mostra aprirà al pubblico dal 18 febbraio al 20 luglio dal martedì alla domenica. Orari: martedì-venerdì 16:00-22:00; sabato-domenica 10:00-22:00.
Questo il messaggio del Presidente Pallotta, trascritto e rilasciato per la presentazione della Mostra giallorossa.
“Trattando di arte e bellezza sarebbe quantomeno difficile pensare di colmare una lacuna della Città Eterna. La ragione è straordinariamente semplice. Roma stessa è un capolavoro senza tempo, un museo che vive e che respira, un’ambizione edificata nel corso di qualcosa come ventisette secoli.
Eppure questa straordinaria città ha cresciuto con amore e passione una squadra che le è figlia naturale, l’Associazione Sportiva Roma. Animata negli anni 20 e 30 da un’impertinente tenacia giovanile, con il trascorrere dei decenni la Roma è cresciuta a maturata, offrendo su centinaia di campi da gioco non soltanto un esempio unico di orgoglio e autenticità e resistenza.
Vicina agli ottantasette anni di storia e tradizione, questa Società ha soprattutto messo insieme un incredibile numero di trionfi e documenti, di evoluzioni grafiche e concettuali, di storie e immagini che hanno fatto della Roma l’espressione atletica della città di Roma.
Un modo di vivere, si direbbe. Molto di più: la Roma è una lingua naturale. Questo catalogo rappresenta una maniera suggestiva di sintetizzare e conservare nel tempo l’esposizione “Roma Ti Amo – La Mostra”, è un’esperienza concepita e creata per ridurre lo spazio tra sport ed arte ma anche per rappresentare in maniera degna gli innumerevoli accenti diversi di questo idioma universale, che prende il nome di As Roma. E, non da ultimo, per offrire un assaggio di ciò che la Società costruirà nella sua futura casa per gli appassionati di calcio di questa città e di ogni parte del mondo.”
James J. Pallotta
LIVE CONFERENZA STAMPA:
12:18- Inizia la conferenza stampa. Introduzione di Italo Zanzi. Ringraziamenti, poi passa la parola a Mauro Baldissoni, dopo un “Forza Roma”.
Baldissoni riprende le parole di James Pallotta: “La Roma non è un bene materiale, ma un bene di tutti. Di materiale ci sono tutti questi cimeli che abbiamo voluto raccogliere in questa mostra”.
La parola passa a Iole Siena, presidentessa di Arthemisia, la società che ha curato l’organizzazione artistica della mostra.
Interviene Nicholas Bullario, sempre di Arthemisia, curatore artistico della mostra, che spiega l’organizzazione strutturale della mostra: per prima cosa c’è un subbuteo gigante con le maglie dei giocatori più importanti della storia della Roma, poi un percorso storico con circa 500 cimeli donati da collezionisti divisi in 5 sale; è presente anche una riproduzione di uno spogliatoio anni ’40, ovviamente tutti i trofei; troverete inoltre una parte interattiva con video sulla squadra, un calcio balilla lungo 13-14 metri, una sala dedicata ai numeri, un corridoio con le più belle prime pagine del Corriere dello Sport. Questa mostra è un incontro arte-sport. Il titolo Roma Ti Amo non sarebbe stato possibile per un altro club.
12:34 – Parola a Rudi Garcia: “interessante guardare il passato. Se sono qui è grazie a chi mi ha preceduto. Mi piace il titolo Roma Ti Amo”.
12:35 – Parla il sindaco: “A.S. Roma è la storia della nostra città. I valori dello sport devono essere adottati nella vita di tutti i giorni. Questa mostra è il simbolo di ciò che vuole fare il Comune: lo sport è al centro dei nostri progetti, abbiamo un assessorato dedicato solo allo sport e alla qualità della vita. Aspettiamo con ansia ciò che deciderà oggi il Tar riguardo alla riapertura del Campo di Testaccio”.
Marino sullo stadio di proprietà: “In questo momento i dati sono fermi al 9 dicembre, quando Pallotta ci ha illustrato il progetto per lo stadio. Attualmente l’assessorato sta lavorando sulla questione dei trasporti. Non sappiamo ancora quanto sarà grande l’area che occuperà lo stadio”.
Baldissoni: “Tra poco porteremo le immagini del progetto del nuovo stadio qui in questa mostra. Quando aprirà il nuovo stadio, questa mostra si sposterà all’interno di un museo che vogliamo aprire nell’area dello stadio. Curve chiuse? Problema del sistema, non è eccessivo amore dei tifosi. Siamo pronti ad affrontare l’amore per la Roma e i suoi eccessi”.
12:47- Termina la conferenza stampa. Tutti i presenti vengono invitati a visitare la mostra.
Qui di seguito alcune foto: