Stadio San Paolo – Il primo anticipo della decima giornata di serie A è una classica del calcio italiano: Napoli-Roma. A causa delle note vicende legate alla morte di Ciro Esposito e all’acuirsi della spaccatura tra le due tifoserie, la gara di oggi del San Paolo sarà giocata senza tifosi giallorossi al seguito e con un imponente dispiegamento di forze dell’ordine dentro e soprattutto fuori l’impianto partenopeo. I giallorossi recuperano in extremis Manolas, ma non avranno ancora a disposizione Maicon, Strootman, Castan oltre al neo infortunato Astori. Nel Napoli recupera Gargano, che dovrebbe però accomodarsi in panchina, mentre è ancora out Zuniga.
NAPOLI 4-2-3-1 Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly,Ghoulam; Jorginho, Lopez; Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain All. Benitez
A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Britos, Radosevic, De Guzman, Inler, Mertens, Zapata
ROMA 4-3-3 De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cholevas; Keita, Nainggolan, Pjanic; Gervinho, Totti, Florenzi All. Garcia
A disp.: Lobont, Skorupski, Emanuelson, Cole, Somma, De Rossi, Paredes, Uçan, Ljajic, Destro, Iturbe, Sanabria
Arbitro: Tagliavento di Terni
TABELLINO:
CARTELLINI: Cholevas, Maggio, Florenzi, David Lopez, Nainggolan
CRONACA PRIMO TEMPO:
Squadre in campo, la Roma con la consueta tenuta da trasferta bianca. Il Napoli con la maglia grigio-azzurra. Tagliavento fischia il calcio d’inizio.
Al 2′ vantaggio del Napoli con Higuain che insacca in sforbiciata su un pallone che gli arriva in maniera fortunosa grazie ad una deviazione di un avversario.
Miracolo di De Sanctis su un tiro a giro di Insigne. In campo c’è solo il Napoli.
All’11’ incrocio dei pali di Callejon. La Roma prova ad alzare il baricentro e costruisce due buone opportunità con Gervinho, una delle quali conclusa debolmente da Torosidis col sinistro.
Punizione dalla distanza di Totti al 22′, pallone a lato. Al 42′ Higuain lanciato a rete da Insigne, stoppa davanti a De Sanctis che in tuffo gli devia il pallone, sul contro cross tiro al volo di Hamsik palo pieno.
Finisce il primo tempo, senza recupero. De Sanctis e la fortuna – due legni colpiti dagli azzurri – tengono in piedi e galla la Roma da un naufragio inaspettato.
CRONACA SECONDO TEMPO:
Inizia la ripresa senza cambi da ambo le parti. Al 52′ grande occasione per Florenzi servito a rimorchio da Pjanic, smorza il tiro da posizione ottima, pallone a lato.
Ancora Florenzi imbeccato da Keita in profondità, entra da sinistra in area, tiro secco al volo, grande parata di Rafael.
Clamoroso contropiede del Napoli con Koulibaly che anticipa Yanga ultimo uomo, pallone dentro per Callejon che invece di calciare, tenta un pallonetto salvato sulla linea da Nainggolan.
Dentro Destro e Iturbe al posto di Florenzi e Totti, in campo anche Gargano al posto di Hamsik.
Cala il ritmo della partita e la Roma dopo i primi venti minuti incoraggianti non riesce a costruire occasioni da gol nitide. Esce Torosidis al suo posto Ljajic.
Al 39′ raddoppio del Napoli con Callejon che deposita in rete su assist di Higuain.
Dopo 5 minuti di recupero finisce 2-0 per il Napoli: la Roma perde la seconda gara stagionale in campionato, contro il secondo avversario sulla carta più temibile. Vergognoso il primo tempo che poteva finire con un passivo più ampio, bene nella ripresa ma preoccupa la stanchezza fisica della squadra e l’incapacità di ritrovare il calcio giocato fino a qualche settimana fa.
CRONACA PREGARA:
12:30 – Cancelli aperti al San Paolo, i primi tifosi prendono posto sugli spalti.
12:35 – Non sarà presente allo stadio il presidente giallorosso James Pallotta(che sarà invece in tribuna a Monaco mercoledì prossimo), ancora incerta la presenza del numero 1 del Napoli Aurelio De Laurentiis. (sky sport)
13:00 – Indiscrezione di formazione: gioca Keita al posto di De Rossi. Davanti Florenzi insieme a Totti e Gervinho.
13:42 – Ufficiale la formazione della Roma. La squadra è allo stadio – Guarda il Tweet
14:10 – Squadre in campo per il riscaldamento
Comments are closed.