Losi a “Roma Slideshow”: “Prima del mio esordio non dormii per giorni....

Losi a “Roma Slideshow”: “Prima del mio esordio non dormii per giorni. La Coppa delle Fiere un orgoglio incredibile”

SHARE

Losi 00 De Rossi al Roma Clb MonteMario 2Giacomo Losi, protagonista con la maglia della Roma tra il 1954 e il 1969, soprannominato “Core de Roma” è stato ospite del programma di Roma Tv “SlideShow”.

Foto del Castello di Soncino
“Quando ero piccolo non potevo entrare, ma ci andavo tante volte con la speranza di entrarvi. Era il nostro vanto”

Foto di Sacerdoti
“Fu il mio primo presidente; con lui divenni titolare. Mi consegnò una busta del cui contenuto ero all’oscuro. C’era un assegno di mezzo milione. Fu incredibile, con quei soldi comprai un terreno”

Foto di via Quintino Sella
“La mia prima casa, una pensione. L’allora dg della Roma mi accompagnò li; lì vicino c’era un ristorante da cui io e i miei compagni andavamo spesso a mangiare. Mangiammo in camera per risparmiare, nella stanza vi erano tre letti. Prima eravamo in tre, poi rimasi solo”

Foto di Haller
“Il mio primo allenatore, con cui disputammo un bel campionato. Mi fece debuttare dopo le due sconfitte contro Lazio e Napoli; nell’allenamento prima della sfida contro l’Inter, che era capolista, mi disse che avrei giocato. Dal martedì alla domenica dormii poche ore, era il sogno di una vita. Poi quando entrai in campo, la tensione si sciolse e vincemmo 3-0”

Foto durante la partenza per il Venezuela
“Una delle nostre prime tournée. Eravamo poche squadre all’epoca a fare quei viaggi”

Foto di un Roma-Torino
“Uno dei tanti Roma-Torino. Vincemmo 1-0 se non ricordo male”

Foto del gol contro la Sampdoria
“Saltai alle spalle di Bernasconi, che era il mio avversario, lo anticipai e firmai il gol del 3-2. Giocammo in 9, e a me la gamba faceva un male incredibile. Quando segnai fu bellissimo, esultai tantissimo. Un match storico”

Foto della Coppa delle Fiere
“Pesava tantissimo, non la passai a nessuno. La finale contro il Birmingham fu una sfida importantissima. Tra semifinale e finale feci tre gare, perché allora quando si pareggiava la partita si ripeteva. Contro gli inglesi vincemmo 2-0 con gol di Lojacono e Pestrini”

Foto della prima Coppa Italia
“Vincemmo 1-0 a Torino, dopo lo 0-0 dell’andata in casa nostra. De Sisti alzò anche la Coppa Disciplina, fu bellissimo”

Foto di “Piedone” Manfredini
“Il suo soprannome uscì perché un giorno all’aeroporto un fotografo lo riprese da sotto e gli uscì un piede grossissimo. Fu uno dei migliori centravanti”

Foto dell’infortunio di Tommasin
“La barella non c’era, quindi lo trascinai io fino al sottopassaggio. Si era infortunato a una gamba dopo uno scontro”

Foto con la Nazionale
“Contro Israele, una grande emozione. Era una gara del girone, vincemmo 4-2 e al ritorno 6-0. Mi rimasero impressi i tifosi israeliani che cantavano “Volare” di Modugno, credendo fosse l’inno italiano”

Foto di Totti
“Uno dei più grandi giocatori al mondo. Gli auguro ogni bene”

Foto di De Rossi
“Un altro grande campione. Lui ha grande cuore; l’ho visto crescere ed ero convinto potesse dare qualcosa di importante a questa squadra”

Foto di Pallotta
“Ho iniziato a conoscerlo, e lui a conoscere la storia della Roma, perché è essenziale per essere dei veri romanisti. Ci rende partecipi di tante iniziative, ma ciò che tutti aspettiamo è lo stadio nuovo. Vorrei accompagnarlo quando taglierà il nastro”

Foto dell’Hall of Fame
“Un giorno indimenticabile. Ringrazio Pallotta per questo, e per aver dato modo a chi non mi conosceva di farlo”.

 

NO COMMENTS

Comments are closed.